Principale Attualità & Cronaca Gravina in Puglia – Donne uguaglianza e parità con Aps Philia

Gravina in Puglia – Donne uguaglianza e parità con Aps Philia

Con  l’attiva partecipazione di cittadini e autorità istituzionali,  fra cui molte donne,  si è svolto un importante incontro, promosso dalle valide socie dell’ APS PHILIA sezione di Gravina in Puglia, Ketti Lorusso, Emma Grassi, Antonella Testini, un evento  ricco di storia, di cultura e sensibilizzazione al tema della parità di genere.

ça dott. Emma Grassi, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ha ringraziato in particolar modo i rappresentanti istituzionali, per aver preso in considerazione la validità di detto progetto, evidenziando l’importamza , anche, dell’oggettino in legno donato ai partecipanti, dove serigrafata a fuoco si legge la frase ” L’ uguaglianza è nelle parole, nel pensiero, nel cuore di ciascuno di noi.” 

La dott. Ketty Lorusso, nel presentare l’importante progetto , dell’ associazione APS Phlia , associazione, molto attiva  sul territorio riguardo le tematiche delle parità di genere, ha ringraziato i partecipanti e ha invitato i rappresentanti istituzionali a rivolgere il proprio saluto, ringraziando della collaborazione da parte del Comune di Gravina, nell’ambito del progetto ” RipartiAMO da NOI ” dell’ avviso , Futura.

Ha ringraziato anche alcune aziende del territorio , il consiglio della Regione Puglia e il Comune di Gravina in Puglia, per la fattiva collaborazione .

Sono intervenuti, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Gravina, l’ avv. Felicetta Cilifrese che ha portato il saluto del sindaco dott. Fedele Lagreca, assicurando l’adesione dell’amministrazione comunale ad aderire al progetto da presentare alla Regione Puglia , a seguito del bando pubblicato in merito all’avviso per la parità di genere , in cui si auspica una collaborazione per raggiungere anche altri obiettivi,

Il consigliere comunale dott. Carlo Loiudice, presidente della 5a commissione consiliare ( politiche attive) ha precisato che la consulta è rivolta a tutti, a donne e uomini ,  al mondo scolastico e imprenditoriale , con particolare attenzione al mondo imprenditoriale con le recenti normative che danno la possibilità alle imprese di avere sgravi fiscali, per abbattere il fenomeno dl gender gap.

La dott. Antonella Testini , ha evidenziato l’importanza della consulta delle donne , come una mano sulla spalla di chi è in difficoltà, collaborando con i rappresentanti istituzionali con progetti conreti , la piena disponibilità da parte delle socie dell’ APS PHILA sezione di Gravina, di cui fa parte , fra le promotrici e organizzatrici dell’ evento.

E’ seguito un monologo sulla figura femminile, da parte del giovane attore gravinese Giorgio Zuccaro ( Presidente dell’ APS Peuceti  2:O) coinvolgendo tutti i partecipanti.

La dott.ssa Emma Grassi, ha presentato la scrittrice , Giada Trabeschi,  nota autrice italiana di bestseller storici, romanzi , saggi vari,  due laure un dottorato in storia , ha scritto diversi libri  tra cui gli Ezzelllino, Signori della guerra, Firenze con altri libri, vincitrice di numerosi premi. La scrittrice Giada Trabeschi, durante la sua presentazione , fra cui il Peso delle parole , Le parole hanno un peso specifico, un significato e un significante, rappresentano un idea, sollecitano l’immaginazione e racchiudono in se una stima che, a volte, ha sulle spalle molti secoli, è stata accompagnata dai disegni da parte dello scrittore e sceneggiatore, Giorgio Rizzo.

Fra i partecipanti, la  Vice Presidente del Consiglio Comunale di Gravina in Puglia, la dott.ssa Pasqua Debenidictis ( Paky Caporale), la Presidente dell’ associazione Avvocati avv. Angela Lorusso, la Presidente della FIDAPA Avv. Antonia D’Ecclesiis, il Presidente dell’ Associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire) Franco Nacucchi, il già Presidente dell’ Associazione Medica gravinese il dott. Francesco Amendolara, la Dr. Carmen Squeo e altre donne impegnate nel volontariato di Gravina in Puglia.

               Franco Nacucchi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.