Fabio Mancini è stato nominato da Friends of Europe come giovane leader europeo under 40 del 2023. Il top model italo-indiano, che ha già scritto un pezzetto di storia della moda italiana con i suoi innumerevoli record e le collaborazioni con Giorgio Armani e Dolce&Gabbana, rappresenterà l’Italia.
Che cos’è Friends of Europe? Si tratta di un gruppo innovativo senza scopo di lucro, nato nel 1999 a Bruxelles, che si occupa principalmente di rapporti e studi approfonditi, analisi e dibattito delle politiche dell’Unione europea del presente e del futuro: da quelle industriali a quelle ambientali fino alle relazioni dell’Europa con l’Asia, l’Africa e gli Stati Uniti d’America. L’organizzazione non ha legami politici o nazionali ed è indipendente dalle istituzioni dell’Unione europea.
Selezionato per il grande successo di una carriera lungimirante, il supermodello italiano Fabio Mancini sempre presente nei tanti impegni nel sociale si è fatto notare anche in Europa per il suo personale progetto benefico scolastico che porta avanti da più di un anno, girando tutta l’Italia.
La motivazione della scelta di Fabio Mancini è dettata dalle argomentazioni che hanno dato vita al suo progetto scolastico, e che rientra nell’European Young Leaders Program (EYL40), per il quale sono selezionati ogni anno 46 menti europee brillanti sotto i 40 anni con una comprovata esperienza nel loro campo da 35 Paesi.
Il programma si basa sulla premessa che leader di talento provenienti da diversi background, settori e Paesi europei, offrano risposte nuove e innovative alle sfide internazionali. EYL40 riunisce leader affermati che hanno già lasciato il segno in vari campi come la politica, la scienza, gli affari, i media, le ONG, le arti, lo sport e la società civile.
I candidati selezionati per partecipare sono creativi, impegnati a cambiare il mondo e hanno dimostrato le loro capacità per raggiungere i livelli più alti della professione scelta. Gli eventi che comprendono una selezione accurata dei 350 alunni EYL rappresenta una nuova generazione di leader europei, in grado di pensare in modo innovativo per affrontare le crescenti disconnessioni tra cittadini ed élite politiche e ricostruire la fiducia che è vitale per le democrazie.
Fabio Mancini: biografia e carriera
Nato a Bad Homburg vor der Hohe in Germania l’11 agosto 1987, di padre italiano originario di Castellaneta in Puglia, e mamma italo-indiana, si è trasferito con suo fratello minore a Milano in tenera età.
Prima di entrare nel mondo del fashion system ha lavorato come muratore, cameriere e commesso.
Ha iniziato la carriera di modello a 21 anni, quando è stato scoperto per caso per le strade di Milano da uno stretto collaboratore di Giorgio Armani.
Il debutto è avvenuto sulle passerelle di Giorgio Armani ed Emporio Armani con cui ha lavorato per 15 anni consecutivi, diventando volto e testimonial di diverse linee fra cui Undewear, Armani jeans e Armani Exchange. Nel 2014 è diventato, per due stagioni consecutive, il volto della nuova biancheria intima dell’Emporio Armani.
Nel corso della carriera ha calcato le ambite catwalks di Milano, Parigi, Londra e New York, sfilando per Dolce&Gabbana, Vivien Westwood, Richmond, Barocco.
Ha collaborato e preso parte a diversi progetti speciali ed eventi con clienti internazionali come Dior, Bulgari, Damiani, Liu Jo, Dutti, Cavalli, Cuccinelli ed Herrera.
Occupa le copertine di Vanity Fair, L’Officiel Homme oltre a posare per servizi di Moda per Vogue, Cosmopolitan, Men’s Health, Harper’s Bazar.
Lo hanno fotografato Oliviero Toscani, Gastel, Bruce Eber Barbieri. É uno dei 25 modelli più sexy e quotati del mondo.