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Marketing automation: la rivoluzione iniziata con il gioco online passa anche da Pesaro

Il nuovo focus dell’economia globale è quello che sposta il suo interesse sul marketing automation e la data economy. Nuove frontiere del modo di comunicare, nuove strategie per arrivare ai clienti. Ma proviamo a fare chiarezza, partendo dai termini utilizzati: stiamo parlando di piattaforme software pensate per automatizzare attività ripetitive, sviluppare e migliorare campagne di marketing e profilare le attività dei clienti, vecchi o potenziali che siano.

A dare la misura della portata rivoluzionaria della questione ci pensa l’ultimo passo in avanti fatto dalla Teamsystem, tech company italiana nata a Pesaro 40 anni fa, capace di portarsi a casa MailUp, ContactLab e Acumbamail per la cifra di 70 milioni di euro. Un’operazione da leggere nell’ottica del rafforzamento della loro posizione nel segmento degli e-mail service provider, come ha spiegato Federico Leproux, CEO dell’azienda: “L’acquisizione di MailUp, Contactlab e Acumbamail ci permette di rafforzare il nostro posizionamento in mercati ad alto potenziale come quelli del marketing automatizzato e della data economy che riteniamo possano crescere con tassi considerevoli nei prossimi anni, in vista della continua diffusione dell’e-commerce”.

Un passaggio, quello verso la marketing automation, reso possibile soprattutto dalla svolta digitale e tecnologica. È merito dell’IA, l’Intelligenza Artificiale, e del machine learning in particolare se siamo in grado di raccogliere i grandi dati relativi agli utenti e alle loro passioni, ai loro interessi e alle loro ricerche, comunicando con essi e controllando i relativi feedback.

Lo sanno bene gli operatori di gioco dell’industria del gambling, che hanno implementato queste soluzioni per migliorare l’esperienza degli utenti e per allargare la propria platea. L’IA è utilizzata, in questo ambito, soprattutto per alimentare e gestire le chatbot dell’assistenza clienti, in grado di rispondere alle domande dei giocatori in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana.

Ma il gambling va a braccetto anche con il marketing 2.0 anche per quanto riguarda i nuovi sistemi di promozione come le formule di benvenuto per i nuovi iscritti, agevolazioni basate su un meccanismo -mutuato dalla gamification, che tendono a premiare o a fornire ricompense a chi si avvicina per la prima volta a quel sito internet o a chi invece lo sceglie da anni.

Un marketing di tipo nuovo, insomma, che si mescola alla tradizione e che guarda al futuro. Un futuro sempre più veloce e automatizzato, ovviamente.

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