Raccolta Crowdfunding per il Bauhaus Federiciano: l’officina dei sogni d’arteall’I.C. “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni-Filiano
“Se i soldi ci donate delle officine da noi verranno create”.
Questo è l’invito degli alunni dell’Istituto Comprensivo “FEDERICO II di SVEVIA” Avigliano frazioni – Filiano a donare per sostenere il progetto dal titolo “Bauhaus Federiciano”, la prima scuola delle arti dell’Istituto.
Il progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, la prof.ssa Daniela Novelli, risulta essere innovativo e rappresenta un ampliamento della formazione extra scolastica di tutti gli alunni della scuola nonché punto di ritrovo per gli alunni.
Il progetto “Bauhaus Federiciano” è stato candidato alla campagna di European Crowdfunding Festival Junior 2.0 che si è tenuto il 7-8 e 9 giugno 2021, Manifestazione indetta dall’Università di Bari in collaborazione con School Raising.
Il progetto è stato ideato nell’A.S: 2020-21 dai ragazzi della classe quinta primaria e dai ragazzi della secondaria di primo grado dell’I.C. Federico II di Svevia, sotto la guida delle docenti Fiorella Gianturco, Carmela Lucia e Angela Sabia ed è stato presentato nella tavola rotonda del 9 giugno.
Il progetto si intitola “Bauhaus Federiciano”, prendendo spunto dalla Bauhaus di Gropius e in onore di Federico II di Svevia che regnò nel sud Italia nel XIII secolo e nel castello di Lagopesole.
Il Bauhaus è stata la prima scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933.
Fu fondata dall’architetto Walter Gropius a Dessau con lo scopo di unire arte e design.
La Scuola delle Arti
diventa il polo di attività artistiche suddivisa in cinque Officine, ognuna delle quali accorpa al suo interno varie discipline tra cui teatro, moda, poesia e narrativa ( Fashionteatrum), cinema e fotografia (Cineclick), musica e sport (Musifisica), tecnologia e robotica (TecnoGames), pittura, scultura e bodypaint (Tutt’Art).
Il progetto si pone come obiettivo la prevenzione del bullismo, della dispersione e dell’isolamento sociale e scolastico.
Tale esigenza nasce dopo i lunghi periodi di assenza dalla vita sociale e scolastica in seguito alla pandemia dovuta al Covid-19 ed è anche un modo per ridurre la dipendenza dai dispositivi elettronici che sempre più limitano la socializzazione: l’obiettivo dell’I.C. “FEDERICO II di SVEVIA” , con questo progetto, è far comprendere che lo studio è anche emozione e non è fine a sé stesso.
“Il nostro desiderio è di stare insieme e di realizzare tutto ciò che è possibile per non rinunciare ai nostri sogni e alla condivisione delle nostre passioni”.
Fondamentale è stata la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Avigliano per la realizzazione del video di presentazione del progetto per raccontare e promuovere il Progetto Crowdfunding nonché il territorio Aviglianese, la collaborazione con Basilicata Culture per la stesura del preventivo e la collaborazione con School Raising che ci ha guidato insieme alla Dott.ssa Rosa Porro
Invitiamo tutti coloro che lo vogliono a donare sul sito School Raising per la realizzazione del BAUHAUS FEDERICIANO: l’officina dei
Grazie!
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
Redazione Corriere di Puglia e Lucania