Principale Attualità La scomparsa del dottor Luigi Piangiolino. Il ricordo del figlio Pierpaolo

La scomparsa del dottor Luigi Piangiolino. Il ricordo del figlio Pierpaolo

Dott. Luigi Piangiolino
La scomparsa del dottor Luigi Piangiolino. Il ricordo del figlio Pierpaolo
Si è spento dopo un lunga malattia affrontata con grande dignità e coraggio il dott. Luigi Piangiolino, medico molto conosciuto a Taranto.
Il ricordo del figlio Pierpaolo
Laureatosi all’Università di Bari nel 1954, a pieni voti, con professori di fama internazionale come Espamer, Mitolo, De Blasi, inizia la sua carriera come ufficiale medico nella Marina Militare che abbandonerà in seguito.
Viene nominato nel 1960 Dirigente sanitario del Poliambulatorio dei Coltivatori Diretti di via Pupino fino agli anni 80, quando preferisce dedicarsi solo alla libera professione.
Ha svolto anche le mansioni di membro della Commissione invalidi civili dell’ Inps, medico presso il carcere di Taranto, nonché medico aziendale presso le filiali Coin, scelto personalmente da Piergiorgio Coin.
Persona di grande cultura, grande appassionato di musica; negli anni 50 durante l’università, insieme insieme al musicista Elio Guardone, nonché a Carletto Simeone ed al fratello Leo, fonda i Folly Brothers, gruppo musicale swing adocchiato subito da Cinico Angelini, grande mente del festival di Sanremo, che li porta con se in compagnia di rivista insieme a Nilla Pizzi e Mario Castellana.
Il successo è folgorante, con concerti in grandi teatri e locali italiani come Parma, Bologna e il mitico Campari di Milano, locale dei vip. Si interessano ai Folly Brothers molti protagonisti del jet set, tra cui Gorni Kramer, Teddy Reno e tanti altri. I Folly Brothers fanno concerti con i più grandi musicisti dell’epoca, in particolare con i fratelli clarinettista e fisarmonicista Peppino e Leonardo Principe, con i chitarristi Mario Cerri e  Mario Gangi. Incidono anche due dischi con la grundig. In quel periodo è forte la competizione fra i Folly Brothers e il Quartetto Cetra.
Lui Piangiolino abbandona la musica per completare gli studi nei tempi previsti presso l’università di Bari con il massimo dei voti.
Appassionato di letteratura, con una biblioteca di oltre 500 libri, ha scritto due libri dal titolo Pensieri Sparsi e Profili.
È stato anche membro della Commissione Tributaria di primo grado, presieduta dal giudice Cassano. Tra le tante attività, anche quella di socio fondatore del Circolo Nautico nel 1970, insieme con il chirurgo Guido Gaetani d Aragona, il conte Roberto d Ayala Valva di Valverde e il dermatologo Franco Dagnini.
Le più sentite condoglianze dalla redazione al figlio avvocato Pierpaolo e alla moglie Giusy. Parenti e amici lo saluteranno nella santa messa che sarà celebrata nella chiesa di San Lorenzo da Brindisi a Taranto martedì 28 c.m. alle 16,30.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.