Principale Arte, Cultura & Società Nella hall dell’ospedale della Murgia opera dell’altamurana Daniela Denora

Nella hall dell’ospedale della Murgia opera dell’altamurana Daniela Denora

L'opera è dedicata alla festa della donna dell'8 marzo REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

L'artista Daniela Denora

 L’opera è intitolata “La Rinascita”.

 Con la celebrazione della festa della donna dell’8 marzo,  L’Associazione Odv  “Una stanza per un sorriso”   ha omaggiato l’ospedale della Murgia con un’opera speciale realizzata dall’artista altamurana e socia volontaria  Daniela Denora.

 Un gesto augurale e segno di speranza   – ha dichiarato la Presidente della predetta associazione dott.ssa Rosanna Galantucci – a tutte le donne che varcano la soglia del nosocomio per trovare sollievo nelle cure della loro sofferenza.

La dott.ssa Rosanna Galantucci; l’artista Daniela Denora; la poetessa Amelia Sgobba

La Direzione dell’ASL di Bari e il personale medico di Altamura hanno dimostrato grande entusiasmo e  vicinanza all’autrice che ha realizzato l’opera nella mattina di lunedì 6 marzo 2023, con la tecnica di acrilico su ceramica..

Si tratta di un grande vaso bianco  anonimo che era posto al centro della hall senza piante.

Foto di gruppo

L’eclettica e dinamica artista ha impreziosito il manufatto disegnando la testa   di una donna che indossa una parrucca mentre timidamente  osserva il suo volto in uno specchio. E’ il gesto della sofferenza, della paura di perdere la propria  femminilità. La superficie è stata ulteriormente abbellita da farfalle in volo color oro.

Il  lavoro è stato seguito dalla dirigente dell’ospedale dott.ssa Annalisa Altomare e dalle volontarie dell’Associazione;  mentre Amelia Sgobba, vice presidente e poetessa,  ha dedicato all’opera dei suoi versi  (Come farfalle) che  sono stati pubblicati su una tavoletta sistemandola al centro del vaso dove hanno fatto da cornice degli splendidi bouquet di mimose.

Mercoledì 8 marzo, in concomitanza con la giornata internazionale della donna,  la direttrice medica  del presidio, A. Altomare ha organizzato un “Open day” riservato agli studenti delle scuole del territorio. Durante l’evento sarà possibile incontrare gli specialisti dell’ospedale e dialogare con loro sui temi della prevenzione, degli stili di vita sani e tanti altri ancora che stanno a cuore al mondo giovanile.

Photo credit by Antonio Chiaromonte

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.