Principale Politica Regione Puglia ratifica accordo di sviluppo con Regione Basilicata

Regione Puglia ratifica accordo di sviluppo con Regione Basilicata

Nino Sangerardi

Presidente e assessori regionali ha approvato lo schema di accordo tra Regione Puglia e Regione Basilicata.

Si prospetta l’attuazione dei  “processi efficienti di progettazione esecuzione e gestione delle opere pubbliche per lo sviluppo e valorizzazione dei territori pugliesi e lucani”.

Le due entità regionali hanno molte infrastrutture interessi e attività in comune, antica storia di scambi economici e culturali che intendono rafforzare tramite un’intesa che consenta l’utilizzo di risorse umane e strutture tecnico-amministrative per programmi e azioni di reciprocità.

La collaborazione potrà operare relativamente alle politiche di trasporto e mobilità sostenibile riguardo interventi  di tutela del territorio e rigenerazione urbana, operazioni paesaggistiche e ambientali riferite ai georischidrogeologici e sismici nonché agli effetti dei condizionamenti climatici, all’inquinamento naturistico, allo smaltimento dei rifiuti e iniziative di economia circolare.

Il protocollo contempla la possibilità di essere esteso ai comparti del turismo e dell’economia culturale, della ricerca nel campo dell’energia e delle tecnologie innovative.

Si impegnano le due Regioni a concorrere alla più celere e efficace realizzazione dei progetti. A seguito di una specifica richiesta tra le Parti sarà trasmessa una “ nota informativa” con indicazione dei tempi necessari e la stima presuntiva delle eventuali spese da ristorare.

Nel caso di progettazioni complesse Regione Puglia e Regione Basilicata si riservano di predisporre un disciplinare attuativo, inclusa la possibilità di azionare collaborazioni e incarichi esterni.

Le due Regioni metteranno in opera il Gruppo di lavoro designando personale delle rispettive strutture che abbia le competenze utili allo svolgimento congiunto delle mansioni prefissate.

Per quanto riguarda i finanziamenti vengono indicati quelli previsti nei quadri economici di progetto : ovvero le poste monetarie derivanti da specifici Fondi nazionali e dell’Unione Europea destinati alla programmazione concordata.

Il concordato , che verrà sottoscritto  dal Dott. Michele Emiliano presidente della Regione Puglia e dal Dott. Vito Bardi della Regione Basilicata, ha una durata di tre anni e può essere prorogato anche attraverso la stipula di documenti  aggiuntivi.

Gli ultimi pensionati braccianti agricoli che si aggirano nei pressi delle panchine ubicate in Piazza Matteotti(Matera) appresa la notizia dell’accordo tra Regione Puglia e Regione Basilicata osano considerare : ”Sarà la volta buona che da Matera a Bari,  in treno,  si impiegherà meno dell’attuale 1h e 47 minuti per fare 54 chilometri?”.

Domanda interessante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.