ll 14 Marzo in Albania viene celebrata “Dita e Verës”, letteralmente “Giorno dell’Estate”, sottintendendo l’avvicinarsi del caldo e della bella stagione.
Elbasan è la città per eccellenza dove vivere questa festa nazionale che vede scuole statali chiuse e molti uffici lavorare per metà giornata permettendo a tutti di uscire in famiglia e assistere ai tanti spettacoli folcloristici sparsi in ogni quartiere. La città pullula di gente, turisti, pullman colmi di persone in gita, tavoli di pic-nic.
Il dolce tipico preparato e offerto in occasione della festa è il grande biscotto “Ballokume”, che ha origini proprio nella suddetta città. Sono biscotti grandi rotondeggianti, preparati con farina di mais che viene setacciata minuziosamente, con burro e con zucchero a velo. Tale dolce si vende in tutta l’Albania solo durante questa giornata.
Le città albanesi principali sono vestite a festa con addobbi floreali e colori in piazza, spettacoli di musica e ballo, sfilate ed esibizioni da parte di studenti, recitazione di poesie dedicate alla primavera, all’estate, al risveglio della natura.
Un altro simbolo festivo di questa giornata sono i braccialetti “verore”, intrecci di fili bicolore bianco e rosso di cotone, che si legano al polso come portafortuna in questa data e vengono tolti all’arrivo della prima rondine che si scorge per la stagione.
I braccialetti “verore” vengono legati anche ai rami di alberi in segno di buon auspicio per invocare la prosperità.
di Maddalena Malcangio