Principale Politica Autonomie locali Grottaglie (Ta) – “Il consiglio comunale non è un passacarte”

Grottaglie (Ta) – “Il consiglio comunale non è un passacarte”

Far funzionare le Commissioni Consiliari e non costringere il Consiglio Comunale a svolgere un ruolo di “passacarte” di argomenti preconfezionati che interessano la comunità.

I Consiglieri comunali della coalizione “Grottaglie Domani” chiedono la convocazione della 2^ Commissione Consiliare.

 

Il Consiglio Comunale non può essere il “passacarte” di argomenti preconfezionati che interessano la comunità senza coinvolgere adeguatamente le Commissioni Consiliari. I Consiglieri comunali, spesso costretti a ratificare atti non approfonditi, vengono sistematicamente tenuti all’oscuro di argomenti di vitale importanza per l’attività dell’Ente e non consente loro di rispondere alle richieste e alle esigenze dei cittadini.

 

Eppure il Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti ne prescrive la fondamentale funzione referente ai fini di una approfondita e specifica trattazione degli affari di competenza del Consiglio Comunale.

Invece, succede frequentemente che le Commissioni vengano convocate con urgenza solo alla vigilia delle sedute della massima assise cittadina o non vengono proprio interessate di argomenti importanti. In particolare la 2^ Commissione Consiliare “Assetto del Territorio e Lavori Pubblici.” non viene mai convocata.

Pertanto i cinque Consiglieri comunali della coalizione “Grottaglie Domani”, nel chiedere alla Presidente la convocazione urgente della 2^ Commissione Consiliare, si appellano al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Segretaria Generale affinché si ponga fine a questo deplorevole atteggiamento.

 

Questi gli argomenti richiesti: Sponsorizzazione di rotatorie, aiuole e aree a verde; Richieste e Progetti finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR. Chiedendo altresì di invitare a partecipare la Responsabile del Settore “Progetti Speciali e attuazione del PNRR”, la Responsabile del Settore “Ufficio Manutenzione” e i R.U.P. interessati.

 

I CONSIGLIERI RICHIEDENTI

 

Francesco Donatelli, Ciro Petrarulo, Alfredo Traversa, Giovanni Marinelli, Massimo Carrieri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.