Far funzionare le Commissioni Consiliari e non costringere il Consiglio Comunale a svolgere un ruolo di “passacarte” di argomenti preconfezionati che interessano la comunità.
I Consiglieri comunali della coalizione “Grottaglie Domani” chiedono la convocazione della 2^ Commissione Consiliare.
Il Consiglio Comunale non può essere il “passacarte” di argomenti preconfezionati che interessano la comunità senza coinvolgere adeguatamente le Commissioni Consiliari. I Consiglieri comunali, spesso costretti a ratificare atti non approfonditi, vengono sistematicamente tenuti all’oscuro di argomenti di vitale importanza per l’attività dell’Ente e non consente loro di rispondere alle richieste e alle esigenze dei cittadini.
Eppure il Regolamento delle Commissioni Consiliari Permanenti ne prescrive la fondamentale funzione referente ai fini di una approfondita e specifica trattazione degli affari di competenza del Consiglio Comunale.
Invece, succede frequentemente che le Commissioni vengano convocate con urgenza solo alla vigilia delle sedute della massima assise cittadina o non vengono proprio interessate di argomenti importanti. In particolare la 2^ Commissione Consiliare “Assetto del Territorio e Lavori Pubblici.” non viene mai convocata.
Pertanto i cinque Consiglieri comunali della coalizione “Grottaglie Domani”, nel chiedere alla Presidente la convocazione urgente della 2^ Commissione Consiliare, si appellano al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Segretaria Generale affinché si ponga fine a questo deplorevole atteggiamento.
Questi gli argomenti richiesti: Sponsorizzazione di rotatorie, aiuole e aree a verde; Richieste e Progetti finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR. Chiedendo altresì di invitare a partecipare la Responsabile del Settore “Progetti Speciali e attuazione del PNRR”, la Responsabile del Settore “Ufficio Manutenzione” e i R.U.P. interessati.
I CONSIGLIERI RICHIEDENTI
Francesco Donatelli, Ciro Petrarulo, Alfredo Traversa, Giovanni Marinelli, Massimo Carrieri