Attualmente è importante immettere sul mercato nuovi modelli al passo con i tempi, ma soprattutto capaci di sostenere il cambiamento epocale che il mondo sta vivendo. La pandemia da Covid ha cambiato stili di vita, ma soprattutto anche il modo di pensare e fare business visto che già da tempo si parla di globalizzazione. Il turismo rappresenterà oggi un settore importantissimo e trainante per l’economia italiana.
Turismo esperenziale digitale col VR: di cosa si tratta?
Era l’inizio del 2019 quando il Manager ed Imprenditore visionario di origine pugliese Vincenzo Frigulti (in foto) immaginò di realizzare un modello tecnologicamente avanzato, che potesse permettere la valorizzazione e l’internazionalizzazione della “Grande Bellezza” italiana nel mondo, ebbene sì questo modello innovativo oggi è diventato materia.
Un grande sacrificio anche finanziario, nonostante i ritardi sullo sviluppo del Software dovuti soprattutto al periodo pandemico, da parte del Manager, accompagnato oltretutto da tanta passione ed un’enorme esperienza maturata con diversi riconoscimenti ottenuti nel settore della Comunicazione e del Marketing Strategico Territoriale, per ultimo alla B.I.T. di Milano, ma soprattutto investendo in Competenze, Ricerca & Sviluppo e nel settore delle nuove tecnologie. Ecco che finalmente questa idea sta per diventare realtà, infatti nel breve periodo sarà pubblicata in rete la Piattaforma Software, ormai sviluppata, testata e anche brendizzata con i colori della bandiera italiana e sarà promossa con il nome di “UNICI” proprio come siamo sempre stati noi italiani.
Il Focus di “UNICI” sarà quello di utilizzare una tecnologia immersiva affinché ogni utente digitale avrà la possibilità di muoversi in tutti gli ambienti che saranno mappati con l’uso, non solo del visore per vivere un esperienza emozionale e quasi reale, ma anche di poter fruire e navigare sulla piattaforma tramite tutti i dispositivi come Smartphone, Smart TV e PC. Ovviamente l’esperienza sarà accompagnata anche da un Avatar che racconterà, con una voce narrante all’utente digitale, i contenuti fino a 23 lingue.
L’utente digitale durante la sua esperienza immersiva, esplorando e muovendosi a 360 gradi nei diversi ambienti mappati, potrà anche usufruire di numerosi servizi quali prenotazioni e pagamenti on line che permetteranno l’utente di cucire su misura e prenotare una vacanza straordinaria nel luogo o territorio prescelto durante la navigazione, con la possibilità di acquistare beni e servizi affinché possa semplificare il suo tempo e guadagnare giorni organizzati prima della sua partenza.
L’obiettivo di “UNICI” sarà quello di far confluire all’interno di un unico contenitore targato “Made in Italy” tutti i territori, Comuni & Borghi italiani con tutti i loro punti di interesse storico culturali, ma anche attività commerciali di diverse categorie merceologiche che saranno fidelizzate all’interno della piattaforma come ristoranti, Hotel, Immobili di pregio, B&B, Società di Noleggio auto, Lidi Balneari e soprattutto attività che producono e vendono prodotti tipici certificati a km 0 di ogni territorio italiano.
Per concludere, l’imprenditore Frigulti rassicura tutti gli utenti che si sta lavorando con velocità alla realizzazione del sito web che sarà in rete nelle prossime settimane insieme ad evento di presentazione ufficiale su Roma della piattaforma “UNICI”.