Principale Arte, Cultura & Società Taranto – Grande successo sull’Isola San Pietro per ”A pesca di plastica”

Taranto – Grande successo sull’Isola San Pietro per ”A pesca di plastica”

a Pesca di Plastica 2023

Grande successo sull’Isola San Pietro per ”A pesca di plastica”

Complice una giornata di sole primaverile, è stato un grandissimo successo “A pesca di plastica”, la giornata ecologica dedicata al nostro mare che quest’anno si è tenuta, per la prima volta, sull’Isola di San Pietro, un autentico paradiso naturalistico.

Taranto, a Pesca di Plastica

L’evento ha visto centinaia di tarantini, tantissime le famiglie con i loro bambini, impegnate nel ripulire la spiaggia dell’isola dai rifiuti di plastica portati dal mare; il loro trasferimento è stato garantito dalla motonave Clodia di Kyma Mobilità e da un catamarano della Jonian Dolphin Conservation, mentre è stata Kyma Ambiente ad occuparsi dello smaltimento dei rifiuti raccolti, nonché della distribuzione di guanti e di bustoni per la spazzatura ai partecipanti.

Taranto, a Pesca di Plastica

La quinta edizione della manifestazione “A pesca di plastica” è stata organizzata dalla Fipsas Taranto, la Federazione italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea, presidente Vincenzo Balestra, con il supporto del Comando Interregionale Marittimo Sud e del locale Centro Comunicazioni ed Informatica della Marina Militare.

Guarda il video

Con l’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, è intervenuta un’ampia rappresentanza dell’Amministrazione Melucci con l’Assessore all’Ambiente e Qualità della Vita Laura Di Santo, l’Assessore allo Sport e Patrimonio Gianni Azzaro, i Consiglieri comunali Giuseppe Fiusco, Paolo Castronovi, Michele Patano, Bianca Boshnjaku e Stefania Fornaro, nonché il Presidente di Kyma Mobilità, Alfredo Spalluto, e il Presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli.

Nell’occasione è stato annunciato che,  dopo questo evento sull’Isola di San Pietro, “A pesca di plastica” si svilupperà con un progetto didattico, in collaborazione con Istituti Scolastici e Amministrazioni Comunali, che prevede prima nelle scuole una serie di incontri di sensibilizzazione sulla problematica delle plastiche in mare, e in seguito un concorso in cui le classi degli istituti partecipanti progetteranno e disegneranno manifesti contro l’inquinamento che saranno proposti alle Amministrazioni Comunali per l’affissione sui nostri litorali.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.