31 MARZO 2023 – Torna nella sua città natale, Napoli, dopo molti anni di assenza il Maestro Miro Abbaticchio. Pianista e compositore di adozione barese, laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Musica (DAMS – Bologna), vincitore di diversi concorsi di composizione e musica da film e autore dei dischi “Pianofortango”, “Microm” (2019) e “A Quiet Land” – dalle 17:30 nella cornice del Teatro Diana allieterà i suoi conterranei con “Trailers” il nuovo video-concerto ideato e dedicato alle più celebri colonne sonore dei più famosi film a livello internazionale. Spazierà tra le trame americane e italiane che maggiormente lo hanno affascinato, cambiando anche genere (horror, dramma e fantascienza), accompagnato da videoart realizzati ad hoc.
Con tastiere, sintetizzatori e computer, il Maestro – in assenza di una vera orchestra – genererà suoni orchestrali virtuali, programmati e sequenziati, chiamati in gergo tecnico campionamenti. Sarà possibile notare differenze di dinamiche perché alcune orchestre sono americane, altre tedesche o inglesi, ma il tutto sarà magistralmente fuso in un unico organico sonoro, in cui si inserirà il talento di Abbaticchio. Il live che presenterà è infatti il frutto della ricostruzione delle partiture e della programmazione di tutte le sequenze compiute direttamente da lui. Così grazie agli strumenti tecnologici, ossia al flusso di dati codificati e preimpostati, sembrerà di ascoltare anche gli ottoni, gli archi e le percussioni mancanti fisicamente.
Si esibirà in brani di grandi autori quali Vangelis, Zimmer, Emerson, Newman e Morricone presentando “Odissea nello spazio”, “Il Codice Da Vinci”, “American Beauty”, “X Files” e molti altri, in particolare, Gli intoccabili di De Palma e Inferno di Dario Argento. Ma lascerà spazio anche a delle anticipazioni del suo prossimo album, che ben presto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.
L’obiettivo dell’artista è cercare nel suo piccolo di emulare i grandi compositori che ha scelto di riproporre in questo progetto o, meglio, di seguire la strada da loro già egregiamente spianata e renderne omaggio.
La Redazione del Corriere di Puglia e Lucania vi invita a partecipare a questo imperdibile appuntamento con la musica e il cinema, due arti sopraffine presentate con cura e passione.