Principale Ambiente, Natura & Salute Monteiasi (TA) – ArmoniE di Primavera. La IX edizione

Monteiasi (TA) – ArmoniE di Primavera. La IX edizione

DUO -Kulig Zimka

Riparte ArmoniE di Primavera, alla IX edizione, con il DUO Kulig – Zimca, Musicisti polacchi di fama internazionale

“ArmoniE di Primavera” è una rassegna itinerante che, da 9 edizioni (saltata la pausa forzata del 2020), arricchisce la stagione  primaverile  con eventi artistici e musicali e che, nel corrente anno solare, include anche gli eventi nel periodo di Quaresima, dedicati alla Settimana Santa.

Sabato 1 aprile, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Monteiasi, Ore 20, assisteremo ad un concerto dedicato alla Santa Pasqua con un Duo d’eccezione, composto da musicisti polacchi di fama internazionale, in Italia per una serie di concerti: Magdalena KULIG – mezzosoprano e Macieij ZIMCA – fisarmonica.

La rassegna, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, include questo evento grazie alla stretta collaborazione con ANSPI “Oratorio SS. Crocifisso” di Monteiasi, presieduta dal Prof. Dino Castelli, e grazie alla sempre entusiasta ospitalità del Parroco, Don Giovanni Nigro.

Il programma, eseguito dalla bellissima voce di Magdalena kulig e dal virtuosismo strumentale di Macieij Zimca, conterrà musiche sacre dedicate al periodo di Quaresima per introdurci ai Riti della Settimana Santa: “Concerto per la Santa Pasqua”, spazierà da celeberrimi brani per voce, archi e basso continuo (per l’occasione la parte strumentale sarà eseguita dalla fisarmonica) dello “Stabat Mater” di Pergolesi, Vivaldi e Haydn, ai Rückert-Lieder di Gustav Mahler, vi saranno inoltre brani per fisarmonica sola tratti dalla Passione Secondo Giovanni  BWV 245 di J.S. Bach e dalla Sonata in Si minore K.87  di Domenico Scarlatti.

ArmoniE-di-Primavera–1-aprile-2023

Lo Stabat Mater (dal latino per “Stava la madre”) è una preghiera – più precisamente una sequenzacattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al beato Jacopone da Todi.

La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa (“La Madre addolorata stava”) è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris (“Oh, Madre, fonte d’amore”) è un’invocazione in cui l’orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione.

I Rückert-Lieder sono cinque lieder per voce e orchestra composti da Gustav Mahler fra il 1901 e il 1902 su testi del poeta Friedrich Rückert, autore a cui il compositore austriaco si sentiva affine per sensibilità e per il lirismo intimo e raffinato.

“La Passione secondo Giovanni” (Johannes Passion) BWV 245 è una composizione musicale sacra per voci soliste, coro  orchestra e organo di Johann Sebastian Bach, costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni e inframmezzata da arie e corali.

La Sonata in Si minore K.87 appartiene alle 555 sonate, composte per clavicembalo, dopo il suo trasferimento in Spagna, da Domenico Scarlatti. Clavicembalista e compositore italiano di età barocca ma riferimento nello sviluppo dello stile classico, apprezzato dai musicisti dell’epoca successiva, romantici compresi.

Programma dunque di grande valenza musicale, da ascoltare per vivere, anche in musica, questo intenso periodo di Quaresima.

INGRESSO LIBERO

Info al 328.8365625

Magdalena KULIG – mezzosoprano

Ha completato i suoi studi vocali e quelli di Storia della Musica presso l’Accademia Musicale di Wroclaw (Polonia). Si è perfezionata in canto con Gloria Banditelli a Vicenza (Italia) e con da Ingrid Kremling, Della Jones e Cheryl Studer. È stata allieva della Dartington International School (UK) e del Richard Strauss Institute di Garmisch-Partenkirchen ed è vincitrice di concorsi internazionali di canto.

Cantante lirica e concertistica internazionale ha cantato al Festiwal Wratislavia Cantans, all’Oper im Berg Festival di Salisburgo, al Kammeroper Schloss Rheinsberg e allo Schleswig-Holstein Music Festival.  La sua passione per diversi progetti di musica da camera l’ha portata ad esibirsi con il quartetto di sassofoni dei Berliner Philharmoniker “Clair obscur” e  in molti paesi in Europa, Sud America e Asia. Ha lavorato con noti direttori come Christoph Eschenbach, Christopher Hogwood e Wojciech Rodek.

Macieij ZIMCA – fisarmonica

Si è laureato presso l’Accademia di musica di Cracovia (Polonia) nella classe di fisarmonica del professor Janusz Pater, ha conseguito anche un dottorato di ricerca dell’Accademia. È vincitore di numerosi concorsi strumentali, sia polacchi che internazionali. Tra gli altri ha vinto il 1° premio al I Concorso Internazionale di Fisarmonica di Vilnius o il 1° Premio al 47° Festival Internazionale della Fisarmonica di Klingenthal (categoria musica da camera).

È un musicista attivo che esegue musica classica e moderna. Si è esibito in numerosi festival, tra cui “Sound 12” a Newcastle upon Tyne (Inghilterra), “Les Cles du Classique (Francia/Spagna)”, “Concerts at Lempertz” (Belgio), “Ibla Music Festival (Italia),”. Condividi.Musica.Leipizg.” (Germania), “Prikarpacka Vesna” (Ucraina), “Audio Art Festival”, “MOZG Festival”, “Euro Chamber Music Festival”, “Wawel at Dusk Festival” (Polonia). Maciej Zimka è stato anche in tournée negli Stati Uniti e in Israele. È anche un compositore attivo: compone per fisarmonica, altri strumenti e formazioni cameristiche. Ha vinto il Grand Prix al VII Concorso Internazionale di Composizione a Sanok (Polonia).

PROGRAMMA

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)  Stabat Mater – Quae moerebat et dolebat- Eja mater fons amoris – Fac ut portem Christi mortem

Johann Sebastian Bach (1685-1750)  Johannes passion, BWV 245– Es ist volbracht!

Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata h-minor K.87 (fisharmonica solo)

Antonio Vivaldi (1678-1741)  Stabat Mater (RV 621) – Stabat Mater

Joseph Haydn (1732-1809) Stabat Mater– Fac me vere tecum flere

Gustav Mahler (1860-1911) Rückert-Lieder – Blicke mir nicht in die Lieder – Ich atmet’ einen linden Duft – Liebst du um Schönhei – Um Mitternacht

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.