Principale Arte, Cultura & Società Gravina in Puglia – Nomina di Vito Amendolara all’Accademia dei Georgofili

Gravina in Puglia – Nomina di Vito Amendolara all’Accademia dei Georgofili

Auguri da Gravina in Puglia, per Nomina a Accademico dell’ Accademia dei Georgofili al Dott. Vito Amendolara,

Il Dott. Vito Amendolara, Presidente Osservatorio Dieta Mediterranera, è stato insignito dalla nomjna a Accademico dell’ Accademia dei ” GEORGOFILI” a Firenze, durante l’inaugurazione del 270 Anniversario dell’ Anno Accademico.

Dopo il saluto delle Autorità e la relazione del Presidente, ha svolto la prolusione Amedeo Alpi, Vice Presidente dell’ Accademia dei Georgofili, su Agricoltura, Scienza, Innovazioni e comunicazione.

Nel corso della cerimonia, sonostarti consegnarti i diplomi ai nuovi  Accademici Onorari, Emerito e Ordinari,

Al Dott. Vito Amendoalra, auguri per il nuovo meritato riconoscimento dagli amici di Gravina in Puglia, di Altamura, della provincia di Bari e della provincia di Napoli.

Il dott. Vito Amendolara, una vita dedita alla Coldiretti , ha prestato servizio a Gravina in Puglia, a Spinazzola, come segretario della Coldiretti, promosso Vice Direttore della Coldiretti di Bari, incaricato Direttore Provinciale della Coldiretti di Napoli, in seguito Direttore Regionale della Coldiretti, si trasferisce a Casera.

Si è sempre occupato di agricoltura e ha difeso i diritti dgli agricoltori e dei consumatori, attivando tutta una serie di iniziative volte alla promozione del territorio e dei prodotti della terra.

Sue le certificazioni della mozzarella di Bufala, del limoncello di Sorrento, di alcuni vini campani e del Pane di Matera.

Dopo aver redatto la prima legge regionale in Italia sulla dieta Mediterranra, in qualità di Assessore regionale della Campania ( un tecnico prestato alla politica) fonda l’ Osservatorio per la dieta ( www.osservatoriodietamediterranea.com/) di cui fanno parte Organismi Nazionali e Internazionali . L’ Osservatorio della Dieta Mediterranea nasce allo scopo di diffondere , promuovere e sostenere un modello alimentare di sviluppo durevole basato sulla Dieta Mediterranea, valorizzandone gli aspetti nutrizionali , sociali , economici e storico-culturali e trasmettendoli alle giovani generazioni, attraverso una prassi di riferimentoi da condividere con enti , istituzioni, scuole, imprese e singoli cittadini.

Per queste regioni, il giorno 14 aprile 2023 il dott. Vito Amendoalra è stato insignito del titolo di “Accademico dei Georgofili ” il cui art. 1 recita : ” L’ Accademia dei Georgofili, fondata a Firenze il 4 giugno 1753, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’ agricoltura ed alle attività collegate, alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio agro-silvio-pastorale, allo sviluppo del mondo rurale , allo sviluppo e valorizzazione dei prodortti agricoli e di quelli alimentari e alla loro disponibilità e sicurezza. Non ha fini di lucre e svolge attività di rilevante interesse pubblico. L’accademia dei Georgofili ha sede a Firenze e agisce in Italia, nella U,E, e a livello internazionale globale”.

Attualmente è Vice Presidente della Federazione Europea per la sicurezza animale e sicurezza sanitaria ( FESASS) con delega alla sicurezza alimentare , alla quale aderiscono dieci Paesi Europei.

La Dieta Mediterranea, questa sconosciuta. Giornalista pubblicista, è stato insignito della onorificenza di Ufficiale al merito della Rapubblica dal Presidente Mattarella.

Franco NACUCCHI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.