Auguri da Gravina in Puglia, per Nomina a Accademico dell’ Accademia dei Georgofili al Dott. Vito Amendolara,
Il Dott. Vito Amendolara, Presidente Osservatorio Dieta Mediterranera, è stato insignito dalla nomjna a Accademico dell’ Accademia dei ” GEORGOFILI” a Firenze, durante l’inaugurazione del 270 Anniversario dell’ Anno Accademico.
Dopo il saluto delle Autorità e la relazione del Presidente, ha svolto la prolusione Amedeo Alpi, Vice Presidente dell’ Accademia dei Georgofili, su Agricoltura, Scienza, Innovazioni e comunicazione.
Nel corso della cerimonia, sonostarti consegnarti i diplomi ai nuovi Accademici Onorari, Emerito e Ordinari,
Al Dott. Vito Amendoalra, auguri per il nuovo meritato riconoscimento dagli amici di Gravina in Puglia, di Altamura, della provincia di Bari e della provincia di Napoli.
Il dott. Vito Amendolara, una vita dedita alla Coldiretti , ha prestato servizio a Gravina in Puglia, a Spinazzola, come segretario della Coldiretti, promosso Vice Direttore della Coldiretti di Bari, incaricato Direttore Provinciale della Coldiretti di Napoli, in seguito Direttore Regionale della Coldiretti, si trasferisce a Casera.
Si è sempre occupato di agricoltura e ha difeso i diritti dgli agricoltori e dei consumatori, attivando tutta una serie di iniziative volte alla promozione del territorio e dei prodotti della terra.
Sue le certificazioni della mozzarella di Bufala, del limoncello di Sorrento, di alcuni vini campani e del Pane di Matera.
Dopo aver redatto la prima legge regionale in Italia sulla dieta Mediterranra, in qualità di Assessore regionale della Campania ( un tecnico prestato alla politica) fonda l’ Osservatorio per la dieta ( www.
Per queste regioni, il giorno 14 aprile 2023 il dott. Vito Amendoalra è stato insignito del titolo di “Accademico dei Georgofili ” il cui art. 1 recita : ” L’ Accademia dei Georgofili, fondata a Firenze il 4 giugno 1753, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’ agricoltura ed alle attività collegate, alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio agro-silvio-pastorale, allo sviluppo del mondo rurale , allo sviluppo e valorizzazione dei prodortti agricoli e di quelli alimentari e alla loro disponibilità e sicurezza. Non ha fini di lucre e svolge attività di rilevante interesse pubblico. L’accademia dei Georgofili ha sede a Firenze e agisce in Italia, nella U,E, e a livello internazionale globale”.
Attualmente è Vice Presidente della Federazione Europea per la sicurezza animale e sicurezza sanitaria ( FESASS) con delega alla sicurezza alimentare , alla quale aderiscono dieci Paesi Europei.
La Dieta Mediterranea, questa sconosciuta. Giornalista pubblicista, è stato insignito della onorificenza di Ufficiale al merito della Rapubblica dal Presidente Mattarella.
Franco NACUCCHI