Dalla Presidente della Confcommercio di Altamura, Tonia Massaro, nonché componente della giunta della Camera di Commercio di Bari, riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa pervenuto alla nostra Redazione locale, come segue:
Comunicato in riferimento all’Ordinanza Sindacale Nr. 17 del 19.4.2023.
Carissimi la presente per fare chiarezza in merito all’ordinanza in oggetto, ordinanza che aveva creato molti dubbi ed errate interpretazioni, tanto che alla luce di queste errate interpretazioni abbiamo chiesto in data odierna come Confcommercio un incontro urgente per chiarire il tutto con il Commissario Prefettizio; incontro che ci è stato subito accordato e per questo lo ringraziamo.
L’ordinanza Nr. 17 del 19\04\93 come sapete ha come oggetto in occasione dell’imminente evento Federicus che si svolgerà dal 28 aprile al primo maggio oltre al ormai noto divieto di vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro, lattine e\o recipienti chiusi sia per per pubblici esercizi che per esercizi di vicinato e per i distributori automatici .
Il punto che ha creato un pò di confusione è stato quanto ordinato alla lettera a) e cioè il divieto di vendita per asporto di sostanze alcooliche da parte dei pubblici esercizi, esercizi di vicinato e distributori automatici; detto divieto così come era stato interpretato avrebbe creato molti problemi per la buona riuscita dell’evento sia di carattere economico che di ordine pubblico.
Pertanto con il Commissario Straordinario e con il Comandante della Polizia Locale si è chiarito che tutte le attività autorizzate alla vendita di bevande alcooliche possono effettuare la mescita in appositi bicchieri che gli avventori potranno bere sul posto o anche in prossimità del punto vendita.
Quindi non è vietata la vendita ma deve essere effettuata con mescita e non da asporto.
Inoltre è doveroso da parte nostra invitare tutti al rispetto di tutte le norme igienico sanitario, all’uso di stoviglie a norma compostabili e a mantenere puliti tutti gli spazi utilizzati.
Un altro importante appello è quello di mantenere prezzi calmierati senza approfittare dell’evento applicando prezzi esagerati e a rispettare tutte le norme fiscali.
Noi della Confcommercio saremo i primi a segnalare eventuali inosservanze di tutte le norme.
Ringrazio per la collaborazione sempre fattiva del responsabile dei pubblici esercizi della Confcommercio Francesco Sardone che è sempre presente ed attento alle problematiche della categoria ma soprattutto ringrazio per la disponibilità il Commissario Straordinario La dott.ssa Mariarita Iaculli e il Comandante della Polizia Locale Mariapaola Stefanelli
Buon FEDERICUS a tutti e ricordatevi che CONFCOMMERCIO C’E’
LA PRESIDENTE CONFCOMMERCIO ALTAMURA
Tonia Massaro