- Volevo ringraziare tutti coloro che seguono e diffondono “Spazio Ippocrate. Medicina e oltre” la rubrica che da 2 mesi è in rete sulla Retewebitalia.net. Con mio piacere e orgoglio sono in tanti a condividerla e diffonderla.
Giovedì 27 Aprile è andata in diretta la 4° puntata su https://www.facebook.com/IlCorriereNGiornale/ –
Titolo ” Obbiettivo longevità: ricercatori in campo”
Daniela Piesco e Riccardo Guglielmi hanno intervistato il Dott. Umberto Palazzo , Biologo, esperto in progetti di Educazione Sanitaria e divulgatore di Storia della Sessualità e il Prof. Salvatore Scacco, Professore associato di Biochimica Clinica (MD PhD) -.
Spazio oltre in questa puntata alla LEX. La stessa Daniela Piesco, come avvocato, è intervenuta con una breve disamina sul ruolo della giurisprudenza nell’anziano.
Ricchezza di contenuti e qualità degli ospiti hanno reso la puntata lodevole sul piano comunicativo e organizzativo, tanto da doverla dividere in 2 parti.
La longevità è da considerare obbiettivo “quasi” raggiunto e non solo da Spazio Ippocrate; il nostro Presidente Sergio Mattarella 81 anni, Papa Francesco 86, Biden 80, Nancy Pelosi 83, Xi Jinping con i suoi 69 anni è ancora un ragazzino. E per non parlare del mio maestro il Prof. Paolo Rizzon e del Prof. Silvio Garattini che di anni ne hanno molti di più.
Alla quantità va aggiunta la qualità di vita, da privilegio per pochi alla condivisione per molti e come insegna Ippocrate, senza disuguaglianze. Lo sforzo politico sarà quello di investire in CULTURA e PREVENZIONE.
A Palazzo domande sull’alimentazione dagli ominidi ai giorni nostri. A Scacco il punto sulla ricerca.
Se volete conoscere quale sia stato il ruolo dell’alimentazione nell’evoluzione del genere umano, i rischi delle proposte di un cibo non tradizionale (farine di insetti, carne coltivata), se volete conoscere le basi biologiche e genetiche dell’invecchiamento, ecco a voi curiosi i link per rivedere la puntata:
Prima parte
Seconda parte:
Il viaggio di Spazio Ippocrate continua
Giovedì 11 maggio inizio ore 18.00
“Sport come farmaco in Prevenzione e Terapia”