Principale Arte, Cultura & Società IV Premio di Poesia e Narrativa “Ciò che Caino non sa” 2023

IV Premio di Poesia e Narrativa “Ciò che Caino non sa” 2023

Pubblicata la classifica dei vincitori, a vario titolo, che si sono espressi contro la violenza di genere e i crimini verso i minori.

È giunta al termine la IV edizione del Premio di Poesia e Narrativa Ciò che Caino sa 2023, progetto poetico-letterario ideato da Maria Teresa Infante La Marca, presidente del Premio e curato a dall’Associazione socio-culturale L’Oceano nell’Anima (iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l’integrazione sociale) presidente Massimo Massa, Barbara Agradi co-fondatrice.

L’iniziativa persegue gli intenti del Movimento Ciò che Caino non sa nato nel 2013 per dare voce alle problematiche che attanagliano il poliedrico universo femminile, sensibilizzare verso la violenza di genere, promuovere i diritti e la libertà della donna e per denunciare abusi e crimini verso il mondo dei minori, un dramma forse ancor oggi sottostimato per l’alto rischio a cui è soggetta la popolazione minorile.

Come per le precedenti edizioni Ciò che Caino non sa 2023 è affiancato dai patrocini della FIDAPA BPW ITALY Distretto Sud Est – Sezione Foggia Capitanata; Africa Solidarietà APS Arcore (MB); Associazione culturale Daunia&Sannio, Roseto Valfortore (FG); Fondazione Daga, Unità nella diversità, Oristano; Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, Associazione Artistico Culturale MOTUS, Cerignola (FG); CorrierePL (Puglia e Lucania)

Il Premio si è avvalso della prestigiosa collaborazione della Commissione, presieduta da Rosa d’Onofrio, attrice teatrale, poeta di Foggia, e composta da Franca Alaimo, poeta, scrittrice, saggista; Bartolomeo Smaldone poeta, scrittore; Roberto Deidier poeta, scrittore, saggista; Bruno Daga Presidente Fondazione Daga Unità nella diversità – Oristano, Direttore operativo per l’Europa presso International The News Agencia de noticias; Nunzia Binetti poeta, cofondatrice del Comitato D. Alighieri di Barletta; M. Marina Grassano poeta, collaboratrice Ciò che Caino non sa; Mariarosaria Persico poeta, collaboratrice Ciò che Caino non sa; Gilberto Vergoni poeta; Paolo Polvani fondatore e co-direttore della fanzine online Versante Ripido, poeta; Michele Nigro poeta, scrittore, critico letterario; Maurizio Ganzaroli attore, regista, compositore, poeta e scrittore.

In questa quarta edizione, oltre al podio e alle Menzioni d’Onore sono stati assegnati i Premi Speciali “Roberta Perillo”,  “Mahsa Amini”, “Irena Sendler”, “Presidente di Commissione”.

Dopo un attento e approfondito esame, in forma rigorosamente anonima, delle circa seicento opere pervenute, distribuite nelle varie sezioni – A) donne, B) Minori, C) Narrativa, Sp) poesia studenti, Sn) narrativa studenti; E) poesia estera, è stata resa nota la classifica definitiva di seguito pubblicata e visionabile nel sito dell’Associazione.

http://www.oceanonellanima.it/oceano/evento_78r.html 

Tutte le opere vincitrici saranno inserite nell’Antologia Ciò che Caino non sa 2023, IV edizione, a cura Oceano Edizioni. 

La cerimonia conclusiva si terrà a Foggia, sabato 17 giugno, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana (sede della Provincia) in via XX settembre, 22 con inizio alle ore 17:00 con interventi dei membri di Commissione presenti, della dott.ssa Antonietta Colasanto, presidente Associazione “Donna e partecipazione” già Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Foggia. Sarà presente, come in ogni edizione del Premio la famiglia di Roberta Perillo la giovane donna di San Severo, trentadue anni, vittima di femminicidio.

Si invita la cittadinanza a partecipare.

Si ringraziano per il supporto al Premio Ciò che Caino non sa:

Aquilano Motori – Toyota, di Roberta Aquilano, San Severo (FG)

Ottica Gennaro Moffa, Torremaggiore (FG)

Caffè/ Pasticceria Bonsanto Pasquale, San Severo (FG)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.