Principale Ambiente, Natura & Salute Pulsano (Ta) – Si chiama ‘Angeli’ l’associazione dei figli dell’Autismo

Pulsano (Ta) – Si chiama ‘Angeli’ l’associazione dei figli dell’Autismo

Riceviamo e pubblichiamo.

Il nostro piccolo aiuto alle famiglie che convivono ogni giorno con l’autismo grazie alle Uova solidali.

L’Associazione Angeli figli dell’Autismo, con sede legale a Pulsano provincia di Taranto, è nata nel 2011 con spirito altruistico e si è contraddistinta negli anni con l’organizzazione di eventi educativi e solidali basati su arte terapia, musicoterapia e pet therapy.

Ciò al fine di promuovere una maggiore conoscenza delle tematiche che riguardano l’autismo e ampliare la solidarietà nei confronti di questo tipo di disabilità.

Purtroppo non esiste al momento cura per guarire in via definitiva dall’autismo, ma ci sono trattamenti abilitativi che consentono di migliorare i sintomi e di aumentare la qualità della vita di pazienti e famiglie.

 

Per supportare la quotidianità delle famiglie che fanno parte dell’associazione, le mamme di “Angeli”, con la supervisione del Presidente Claudio Salinaro, hanno organizzato nel periodo pasquale una raccolta fondi a Pulsano attraverso le Uova di Pasqua solidali.

Tante persone rilasciando un obolo volontario hanno così ricevuto un Uovo di cioccolato con l’aggiunta di uno dei meravigliosi disegni fatti dagli alunni dell’Istituto comprensivo statale Giannone di Pulsano, in cui è stato rappresentato liberamente dai piccoli studenti l’autismo.

Il ricavato dell’iniziativa , che ha superato oltre i 1300€, la maggior parte, sarà ripartito in parti uguali, per la cifra di 200 €, tra le famiglie che fanno parte dell’Associazione. “Un piccolo segnale per non lasciare sole quelle famiglie che sono costrette a vivere disagi quotidiani pur di stare vicini ai propri figli affetti da autismo.

In base alle esperienze che tocchiamo con mano ogni giorno, capita spesso che chi sta accanto ad una persona autistica debba rinunciare ad opportunità lavorative poiché il tempo da dedicare ad una persona affetta da autismo non consente di svolgere altre mansioni”, sono le parole di Claudio Salinaro.

 

Nello specifico, le somme saranno spese per: assistenza domiciliare per Desideria della provincia di Taranto che soffre di un autismo grave; momenti di aggregazione per Giuseppe di Grottaglie; attività ludiche e ricreative per Matteo e Davide di Pulsano, con il pagamento di una mensilità del campus estivo “Vecchia fattoria 2023” di zia Bibì” presso la Campagna di Zio Angelo a Marina di Pulsano; attività di gruppo per Gabriele di Pulsano presso la Cooperativa Isac Pro sita a Taranto e che promuove lo sviluppo dell’autonomia nei ragazzi diversamente abili.

L’obiettivo è che questi ragazzi e ragazze possano eseguire in mondo indipendente mansioni come prepararsi un pasto, fare la spesa, praticare giardinaggio, fare sport ed essere in grado di svolgere attività di gruppo. “L’auspico è che dalle difficoltà si possa intravedere qualcosa di buono, accompagnando i nostri ragazzi verso l’età adulta con maggiore sicurezza per loro e per le loro famiglie. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno scelto di aiutarci e sostenerci in questa iniziative”.

La restante parte del ricavato , servirà a sostenere le attività future dell’Associazione.

Un ringraziamento va a Gaetano Mero per la supervisione di questo comunicato stampa

Nella 1 foto: alcune mamme di “Angeli” Cosima Pinto e Noris Cali’; nella 2 foto: alcune mamme di “Angeli” Irene Turi , Cosima Pinto e suo figlio, il piccolo Giuseppe.

Claudio Salinaro

Presidente dell’associazione Angeli figli dell’Autismo

Per contatti telefonici cellulare 3934634347

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.