Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Shunk Anansie, Diodato e Tom Morello a Taranto per Medimex 2023

Shunk Anansie, Diodato e Tom Morello a Taranto per Medimex 2023

Echo & The Bunnymen per l’unica data italiana, Diodato per il primo concerto estivo di “Così speciale tour”. E poi The Murder Capital, Skunk Anansie, Tom Morello e The Cult: Medimex annuncia i primi grandi ospiti dell’edizione 2023, che si svolgerà a Taranto dal 13 al 18 giugno. Si torna ancora una volta al capoluogo ionico, e quest’anno la manifestazione promossa da Puglia Sounds sceglie di non raddoppiare a Bari. Tutto si concentra a Taranto, quindi, con i concerti che come di consueto si svolgeranno alla rotonda del Lungomare: si comincia il 16 con Echo & The Bunnymen e Diodato (in apertura il pugliese Larocca); il 17 sarà il turno di The Murder Capital e degli Skunk Anansie (in apertura i pugliesi Red Room), il 18 si chiude con Tom Morello e The Cult (in apertura i pugliesi Wepro). ’è ancora una volta una strizzata d’occhio al grande passato musicale, soprattutto di matrice anglosassone: Echo & The Bunnymen sono uno dei capisaldi della cultura post-punk inglese di fine anni Settanta (e i The Murder Capital possono considerarsi eredi contemporanei di quel fermento), The Cult un pilastro del “gothic rock”, gli Skunk Anansie hanno a loro volta portato la stessa rabbia negli anni Novanta, che dall’altra parte dell’oceano aveva degni rappresentanti nei Rage Against the Machine (di cui Tom Morello è lo storico chitarrista, prima di diventare noto fra i più giovani in seguito a una recente collaborazione con i Måneskin).

Sarà un’infusione massiccia di rock, quindi, quella che proporrà all’inizio dell’estate Medimex, l’International Festival & Music Conference che la Regione Puglia sostiene tramite il programma Puglia Sounds, realizzato con il Teatro Pubblico Pugliese. Ci sarà comunque spazio per la musica pugliese con una sezione dedicata ai nuovi talenti (selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record), quindi il 15 giugno allo Spazioporto si esibiranno Vienna, Meschino, Larynn, Trevor, Leea Cleam, Rosanna De Pace, Freud’s Fraud, Salento All Stars e Macro. Come di consueto nelle giornate della manifestazione sarà dato spazio alle attività professionali e di networking, e alle scuole dei mestieri della musica che offrono la possibilità di avvicinarsi alle discipline e agli aspetti della produzione musicale. Medimex è anche mostre, e quest’anno sarà inevitabile ricordare Lou Reed a dieci anni dalla scomparsa (la seconda mostra sarà invece dedicata alle batterie e ai batteristi che hanno fatto la storia del rock). Fra le sezioni figura “Racconti”, appuntamenti dedicati ad artisti, scene e periodi che hanno lasciato un segno, e ci sarà modo anche di approfondire il jazz e la musica d’autore con due eventi pensati per le nuove generazioni. Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane, comprenderà anche installazioni, presentazioni, libri musicali e attività collaterali. Le prevendite per le tre serate di concerti saranno attive dalle 12 del 26 aprile sul circuito Ticketone. Info medimex.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.