di Enzo Varricchio
Correva l’anno 1923 quando, con il Regio Decreto n. 2440 del 18 novembre, si approvava la legge di contabilità generale dello Stato, passata alla storia come una delle leggi fondamentali del nostro Paese. Tenere i conti in regola è oggi l’assillo principale dei governi ma il bilancio dello Stato, la Ragioneria Generale dello Stato e tanti altri aspetti della Pubblica Amministrazione italiana, per come modernamente li conosciamo, furono pensati per la prima volta con quella legge di cento anni fa.
Il Mef – Ragioneria Generale dello Stato, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il Consiglio Regionale della Puglia, l’Università del Salento e l’Ausonia Institute, celebrano il Centenario della legge di contabilità generale dello Stato con una serie di iniziative in programma il 15 maggio al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari, nelle quali la Pubblica Amministrazione incontrerà il mondo della Scuola e dei giovani in generale.
Dopo i saluti di Giovanna Griseta, dirigente del liceo scientifico “E. Fermi di Bari”, di Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, di Giuseppe Silipo, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per la Puglia, di Nicola Grasso, professore associato di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, e di Leonardo D’Elia, Presidente dell’Ausonia Institute, si svolgeranno i seguenti eventi:
1) “Incontro sull’Educazione Finanziaria”. Si discuterà di legalità, di gestione dei fondi pubblici e della tutela delle risorse pubbliche destinate alla collettività. Interventi di Domenica Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Trifiletti, Dirigente Ufficio USR Puglia, Giuseppina Lotito, Dirigente Ufficio III USR Puglia, Giuseppe Mongelli, Direttore Generale Ragioneria Territoriale dello Stato Bari/BAT.
2) “L’educazione finanziaria in pillole”. Conversazione con le studentesse e gli studenti delle scuole, condotta da Luigi Iacobellis, Funzionario esperto, e Carmen Papalino, Funzionario.
3) “Premio Vitantonio De Bellis- PensiAmo la scuola per l’economia futura”, concorso rivolto alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie del territorio della Regione Puglia, che in forma individuale o in gruppo, con la collaborazione dei docenti, potranno scegliere di illustrare la propria riflessione realizzando un video/video clip, un racconto fotografico, un testo teatrale, una canzone, un progetto di block chain.
Gli eventi saranno moderati dall’avvocato Enzo Varricchio, scrittore e giornalista.
E’ stato predisposto un sondaggio per verificare il livello di conoscenza degli studenti e delle studentesse su alcuni temi generali di educazione finanziaria e di finanza pubblica e creare un momento interattivo con i partecipanti i cui esiti saranno commentati il giorno 15/05/2023.
Il link per partecipare al sondaggio: