di Salvatore Maria Mattia Giraldi
Vice Direttore Il Corriere Nazionale
http://www.corrierenazionale.net
E’ iniziato il viaggio dell’Enac tra i suggestivi borghi della Calabria alla scoperta, delle bellezze naturali e del patrimonio storico-artistico, un viaggio per promuovere cultura storia e tradizioni.
Nel cuore della Calabria, tra la bellezza dei torrenti, delle rocce, dei laghi, dei boschi di pini selvatici e l’incantevole Costa Ionica, dove la natura e l’oro hanno lo stesso valore, si respira amicizia, collaborazione, solidarietà ed inclusione.
A Magisano l’Enac incontra Cambia…Menti e la cultura si concretizza.
Si è svolta ieri la giornata inaugurale delle attività di Promozione Sociale dell’Associazione Cambia…Menti, una risorsa sociale investita in attività a sostegno della cultura della legalità e della promozione e tutela dei diritti umani.
Nella gremita Sala Consiliare del Comune di Magisano ha aperto il lavori la maestra Annarosella Rotundo dedicando l’armonia del momento a tutte le donne che subiscono violenza ed a tutte le donne che hanno lottato e continuano a lottare per la tutela dei propri diritti.
Il Presidente dott.ssa Francesca Catizone ha presentato l’associazione ed ha ringraziato i Soci Fondatori, Fortunata Franco, Dora Valentina, Maria Elia, Maria Viscomi, Annunziata Franco, Maria Catizone, Carmelina Viscomi, Rosina Zappalà e Raffaella Enna, evidenziando l’impegno di ognuna di loro per la realizzazione di una serie di progetti di riqualificazione e valorizzazione sociale.
Una Associazione di “donne” che da sempre, spesso in maniera “silenziosa” operano in favore di chi ha bisogno, “raffinate signore” il cui denominatore comune, oltre al contrasto alla violenza, è il recupero e la salvaguardia delle tradizioni attraverso lo svolgimento di attività relative al dialogo, alle relazioni interculturali ed alla promozione delle iniziative giovanili.
Emozione fra tutti i presenti, grazie alla curatissima selezione di brani affidati alle espressive e coinvolgenti voci di Amina El Alouai, Maria Alice Scumaci, Irene Franco, Marika Elia, Martina Macrì e Maria Grazia Catizone.
Molto applauditi gli intermezzi musicali a cura del Maestro Luigi Cimino che con il suo sassofono ha saputo creare una piacevole atmosfera, rendendo unica e magica una giornata indimenticabile.
Un progetto importante che rappresenta una speranza per quella società che consegneremo ai nostri giovani, ha dichiarato il Responsabile dell’Enac per la Regione Calabria, che ha apprezzato la professionalità, la cultura associazionistica, l’affabilità, la forma, l’accoglienza, il grande entusiasmo e la bontà dei dolci preparati con estrema cura e bravura dalle socie, che hanno così coronato l’Associazione al femminile soprattutto di bellezza interiore.
Ha inoltre richiamato ed apprezzato i principi dell’Associazione ed il lavoro svolto da tutti i soci confermando la sua personale disponibilità e quella dell’Enac al fine di realizzare in sinergia ogni evento che possa portare sviluppo ed arricchire culturalmente e professionalmente il territorio.
Non valore aggiunto, ma un costrutto di fiducia ed impegno, lo sguardo pieno di orgoglio del Sindaco dott. Antonio Lostumbo , che nel suo intervento non ha solo manifestato interesse, ma responsabilità, legame e vincolo morale dell’intera amministrazione, evidenziando l’importanza dell’essere uniti e soprattutto in modalità incolore per poter lavorare serenamente alla creazione di servizi, punti di riferimento ed affidabilità professionale per l’ intera comunità.
Un momento di preghiera e la benedizione del Parroco don Fabio Pullano hanno chiuso i lavori e della meravigliosa Magisano, in provincia di Catanzaro, restano impressi l’entusiasmo e gli occhi pieni di colori di tutti i soci dell’Associazione Cambia…Menti.