Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola UniBa e Pugliapromozione: accordo per la formazione dei futuri professionisti del turismo

UniBa e Pugliapromozione: accordo per la formazione dei futuri professionisti del turismo

Tre anni di attività congiunte dell’Università di Bari per valorizzare
le risorse umane

L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Agenzia Regionale del
Turismo (AReT) Pugliapromozione lavoreranno insieme per la promozione e
lo sviluppo di attività ed iniziative per un sistema formativo in grado
di intercettare e promuovere processi di crescita culturale e sociale,
attraverso programmi didattico-scientifici di alto profilo.

E’ questo l’obiettivo dell’Accordo Quadro sottoscritto oggi nella sede
del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari dal Magnifico rettore
Stefano Bronzini e dal Direttore generale dell’AReT Pugliapromozione
Luca Scandale con l’intervento di Gianfranco Lopane, Assessore al
Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia.

L’Università e Pugliapromozione, con questo accordo, si impegnano a
collaborare alla programmazione e realizzazione di attività di
formazione, studio e ricerca in grado di intercettare e soddisfare le
richieste della filiera turistica. L’obiettivo è valorizzare le
competenze e favorire la crescita del capitale umano in ambiti che vanno
dalla ricerca allo scambio di buone prassi, fino alla partecipazione in
maniera congiunta a bandi nazionali e internazionali così da favorire
l’ottimizzazione delle risorse.
La collaborazione si estenderà per ora a una durata totale di tre anni.

“Coniugare l’esigenza di preservare e valorizzare il patrimonio
culturale di un territorio con la domanda turistica, l’offerta culturale
e la sostenibilità economica e ambientale è la sfida che bisogna
vincere. La collaborazione con AReT segna l’avvio di un percorso che
vuole andare esattamente in questa direzione”, ha detto Stefano
Bronzini, magnifico rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di
Bari.

“Collaborare con le Università della Puglia significa abbracciare una
strategia turistica che mette al centro i nostri giovani e la formazione
delle competenze che il mercato richiede – ha detto Gianfranco Lopane,
assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica della Regione Puglia
– . Desidero esprimere grande soddisfazione per l’accordo triennale
firmato oggi con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ci
permette di pianificare in un mercato che si consolida ed ha bisogno di
nuove figure professionali. Per rafforzare l’organizzazione turistica e
favorire lo sviluppo della Puglia c’è bisogno di lavorare di squadra,
tanto col privato quanto nel pubblico. L’accordo siglato oggi indica una
direzione ben precisa ed ambiziosa per la nostra regione, per il futuro
della nostra terra e la competitività delle destinazioni pugliesi in un
mercato nazionale ed internazionale”.

“Attraverso questo accordo Quadro ci facciamo portavoce del fabbisogno
crescente di risorse umane qualificate da parte della filiera turistica
– ha sottolineato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione
. Riteniamo indispensabile sviluppare a livello didattico nuovi saperi
più vicini e coerenti con quanto le aziende chiedono”.
Tra i principali temi della collaborazione tra Università degli Studi di
Bari e AReT Pugliapromozione c’è quello di  promuovere  una visione del
fenomeno turistico associata ad una dimensione territoriale, sociale,
culturale ed economico – manageriale che sia in grado di fornire ai
futuri operatori del sistema una  formazione interdisciplinare ed
intersettoriale che sappia cogliere la trasversalità e la complessità
del fenomeno turistico.

La collaborazione riguarderà gli ambiti della progettazione e
realizzazione di percorsi formativi compresi quelli post laurea come
Short Master, Master e Corsi di Alta Formazione; incontri, seminari e
attività formative sui vari temi di interesse comune ed in coerenza con
gli obiettivi del Piano Strategico Regionale del Turismo e delle
priorità legate al PNRR. Inoltre, consentirà di lavorare congiuntamente
per la valutazione dei contesti territoriali e delle risorse che
costituiscono la struttura dei piani e dei progetti  nella dimensione
naturale, culturale e di sistema territoriale per l’organizzazione
turistica delle destinazioni e per una comunicazione e un marketing
territoriale efficace, legato a modelli identitari.

link dichiarazione Lopane
*http://rpu.gl/y9UBN <http://rpu.gl/y9UBN>*

link dichiarazione Scandale
*http://rpu.gl/wLpDz <http://rpu.gl/wLpDz>*

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.