Principale Arte, Cultura & Società Scoperto brano inedito di S. Mercadante – eseguito a Napoli dalla...

Scoperto brano inedito di S. Mercadante – eseguito a Napoli dalla giovanissima Maria Pia Noviello

Brano inedito di S. Mercadante eseguito in prima mondiale a Napoli REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Rosa Maria Pia Noviello

Grande soddisfazione del M° Giovanni Rea, docente di musica di Napoli, per aver scoperto un brano inedito del  compositore e musicista altamurano F. Saverio Mercadante.

La sensazionale scoperta  è stata fatta facendo ricerche tra la Biblioteca del Conservatorio di Milano, dell’Archivio De Michieli e l’archivio storico della Ricordi, durante le quali il M° G. Rea, attraverso gli indizi del momento,  ha intercettato il manoscritto “Passo doppio in Do maggiore”.

Immensa la gioia  del musicista napoletano quando ha preso visione del pezzo, del quale ne ha fatto immediatamente la trascrizione.

Giovanni Rea è responsabile artistico del “Comitato Festival Mercadantiano” di Napoli; un sodalizio nato alcuni anni fa che sta crescendo con   notevole interesse.

Il suo rapporto di amicizia col giornalista e scrittore dott. Giovanni Mercadante di Altamura,  fondatore e coordinatore  del “Gruppo Pro Mercadante” all’interno dell’Associazione culturale “Leone Murgiano”, è una testa di ponte per promuovere tra le due sponde, campana e pugliese, le musiche mercadantiane, come avvenuto  con l’edizione  del 21 maggio scorso nel prestigioso Teatro Mercadante.

M° Giovanni Rea

Il brano scoperto è stato eseguito “in prima mondiale” – dichiara il M° Giovanni Rea – durante il Concorso dedicato a S. Mercadante, dall’alunna di pianoforte Rosa Maria Pia Noviello dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sant’Antimo, di cui è dirigente scolastico il prof. Giuseppe Schiavone.

Per la brillante esecuzione   ha ricevuto una menzione speciale; la ragazza frequenta la II Media della classe IIF; gli altri ragazzi: Angela esposito, Concetta Piscopo e Gennaro Russo, hanno conseguito il terzo premio, alla loro prima partecipazione ad un concorso musicale.

a sx: Angela Esposito, Concetta Piscopo,  Rosa Maria Pia Noviello e Gennaro Russo

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.