BlackRock sta cercando di lanciare il primo fondo negoziato in borsa di bitcoin spot negli Stati Uniti. Il più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, ha presentato istanza alla Securities and Exchange Commission (SEC) di un fondo negoziato in borsa di Bitcoin, l’iShares Bitcoin Trust, che consentirebbe agli investitori di avere un’esposizione alla criptovaluta. Se la SEC approva la richiesta, il fondo verrebbe negoziato sul mercato azionario del Nasdaq, rendendolo il primo ETF spot bitcoin scambiato pubblicamente negli Stati Uniti. Il crypto bull miliardario Novogratz ha salutato la mossa di BlackRock come una potenziale vittoria per bitcoin, se dovesse avere successo.
BlackRock: primo gestore crypto negoziato sul Nasdaq se approvato dalla SEC
BlackRock sta spingendo per lanciare il primo fondo negoziato in borsa di bitcoin spot negli Stati Uniti, anche se il settore delle criptovalute deve affrontare un giro di vite normativo nel paese. Un ETF è un tipo di investimento molto simile a un fondo comune. In genere, gli ETF seguono un particolare indice, settore, merce o altre attività, ma a differenza dei fondi comuni di investimento, gli ETF possono essere acquistati o venduti in una borsa valori allo stesso modo di un’azione normale. La mossa arriva in un momento in cui l’industria delle criptovalute deve affrontare un intenso controllo da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi, in seguito al crollo dell’FTX di Sam Bankman-Fried. La stessa Coinbase, insieme a Binance, i due maggiori operatori di criptovalute del settore, sono stati entrambi recentemente citati in giudizio dalla SEC per presunta gestione di titoli non registrati. Tuttavia non è chiaro se la SEC approverà la domanda di BlackRock, citando, tra le altre cose, le preoccupazioni del mercato e la mancanza di protezione degli investitori.
Asset digitali
BlackRock è un leader globale nel settore degli ETF, con i suoi fondi tra i più seguiti in tutte le classi di attività: il più grande iShares Core S&P 500 ETF IVV della società detiene $ 325,75 miliardi di attività. Se il gestore di fondi dovesse avere successo nella sua incursione in criptovalute, ciò potrebbe essere visto come un importante voto di fiducia per l’industria delle criptovalute da parte degli investitori istituzionali. Bitcoin è stato scambiato in rialzo del 2,8% a $ 25.565, a partire dall’ultimo controllo di venerdì. “Il crescente impegno di BlackRock dimostra che Bitcoin continua a essere un asset di interesse per alcune delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo”, ha affermato Sui Chung, CEO di CF Benchmarks, che fornisce il prezzo del bitcoin che BlackRock intende utilizzare. “Si stima che circa il 20% degli americani abbia posseduto bitcoin. L‘ETF proposto da BlackRock offre potenzialmente al restante 80% un’opzione complessivamente più familiare e accessibile“. Mentre il fondatore di BlackRock Larry Fink ha scritto nella sua lettera annuale agli investitori a marzo che “si stanno verificando sviluppi molto interessanti nello spazio delle risorse digitali… In BlackRock, continuiamo a esplorare l’ecosistema delle risorse digitali”.