Principale Arte, Cultura & Società Da Bari a Capo Nord-Norvegia, due pugliesi sfidano le distanze con...

Da Bari a Capo Nord-Norvegia, due pugliesi sfidano le distanze con l’intelligenza artificiale

In moto da Putignano a Capo Nord a far conoscere la Puglia REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Lui di Putignano (BA), lei brasiliana: Enzo Muraglia  e Michelle Souza, compagni di vita  e soci in affari da molti anni insieme,  con la passione per i viaggi in moto.

Michelle è una donna  talentuosa; approdata in Italia nel dicembre 1992, si è  laureata in Scienze politiche all’Università di Bari “Aldo Moro”;  poliglotta,  oltre alla sua lingua madre, il portoghese, parla e scrive correntemente l’italiano, lo spagnolo, il francese e l’inglese.

Da oltre un anno  entrambi studiano il progetto che li condurrà a Capo Nord in Norvegia; certamente non siamo i primi – spara subito Michelle – Piuttosto saremo i primi a sfidare questo ambizioso progetto con un programma proposto dall’intelligenza artificiale (IA). Vogliamo ricongiungere l’Europa del Sud (Italia)  a Capo Nord, passando dall’Austria, alla Germania, Danimarca, Norvegia e scendendo nuovamente giù attraversando la Finlandia, l’Estonia, la Lettonia, la Polonia, Auschwitz, l’Ungheria, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, Montenegro, fino all’ultima tappa l’Albania imbarcandoci da Durazzo per Bari. Molti hanno fatto questo viaggio; noi oggi, invece,  abbiamo una marcia in più: l’intelligenza artificiale.

Michelle Souza davanti alla moto

Sì, è qualcosa di avventuroso che solo i pazzi mettono in campo per dimostrare il loro talento. Hanno creato il sito web dell’Associazione Route 363, attraverso il quale condivideranno le loro storie, foto  e  video.

Capo Nord è il punto più a nord dell’Europa, dove il sole non tramonta mai in estate. Li aspettano paesaggi mozzafiato, natura selvaggia, villaggi di pescatori e tante sorprese  lungo i sentieri tracciati dall’Intelligenza artificiale installato sui propri cellulari. La moto è una BWW GS1200 che sarà attrezzata per gran turismo.

Michelle, vuoi spiegare ai nostri lettori cos’è questa nuova frontiera dell’intelligenza artificiale, di cui parli con entusiasmo?

L’intelligenza artificiale (IA) è la capacità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. I sistemi di IA sono in grado di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepiscono e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico; inoltre permettono al computer di ricevere dati, processarli e rispondere. L’IA permette di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane.

La partenza per questo lungo e fascinoso viaggio in moto è prevista il 1° luglio prossimo da Putignano  e ritorno via Durazzo (Albania) il 23 dello stesso mese.

Il diario di bordo sarà aggiornato seguendo l’itinerario; chi è interessato potrà restare in contatto contattando il  sito

https://www.mixo.io/site/route-363-7z0rr/index.html

In alto Enzo Muraglia

Nel progetto della straordinaria coppia Enzo-Michelle c’è l’intenzione dell’interscambio culturale, applicando l’intelligenza artificiale al turismo sostenibile. Sono strumenti innovativi, aggiunge Michelle, per la promozione dei nostri territori con i luoghi di destinazione.

Infatti, l’Agenzia regionale “Puglia Promozione” col portale “We are in Puglia” ha consegnato loro del materiale promozionale della regione che potranno distribuire dove faranno tappa; il loro percorso sarà visibile sul predetto portale.

Da  progettista europea, con assistenza alle imprese, è un fiume in piena. Non nasconde la sua adrenalina. Il loro obiettivo è di far vivere agli amanti delle “motobikers” e non solo, una esperienza di viaggio davvero unica ed emozionante. Si potrà paragonare questo viaggio  una sorta di pellegrinaggio come il  “Cammino di Santiago di Compostela sulle due ruote”.

Inoltre,  concludono  Enzo e Michelle il progetto Route 363 è anche un marchio con la possibilità di acquistare  abbigliamento e gadget con il brand “Route 363”. Nel paniere è prevista la vendita del caffè con lo stesso marchio.

In questo caso  Route 363 propone la maglietta in cotone 150 gr. con stampa serigrafata color oro, nelle misure S, M, L, XL, XXL.  La vendita dei prodotti a marchio hanno la finalità di sostenere le attività dell’associazione.

Route 363 è una associazione no profit situata a Putignano  (Bari); è  presente su Youtube, FB, TIK TOK e Instagram.

Email: associazioneroute363@gmail.com –     cell:+39 392-1875093 – Putignano – Italia

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.