“Obscura N.I” è la nuova uscita del volume edito dalla C.E. “I Quaderni del Bardo Edizioni” di Stefano Donno che vede il contributo di esperti di criminologia, criminalistica e delle scienze
investigative.
La collana editoriale è a cura del criminologo e psicologo pugliese, Mirco Turco;
gli interventi sono a cura di Abatelillo Alessandra, Bisogno Luigi, Depalma Antonia, Esposito Francesco, Lodeserto Giuseppe, Malafarina Silvia, Mignani Vinci Alice, Perrucci Federica, Radulescu Amira, Tricarico Elisa, Rutigliani Mariatiziana e Turco Mirco.
Per coloro che si occupano di crimini e di comportamento umano, i risvolti e le aree che si aprono quando si parla di omicidio sono molteplici: dal gusto di analizzare i tratti e le personalità, alla
risonanza sociologica; dalla prospettiva medico-legale sino a quella giuridica, per toccare quasi con sadica eccitazione, gli aspetti antropologici, genetici o addirittura filosofici.
È proprio questo l’intento dell’uscita editoriale Obscura, che si pone prontamente lo scopo di analizzare il crimine in un’ottica multidisciplinare, accendendo il focus dalle classiche definizioni e accezioni, sino alle brutalità più infime e meschine, in un turbine criminologico, criminalistico e investigativo.
Casi rimasti negli archivi di cronaca nera internazionale, delitti al femminile, il contributo della grafologia all’origine della criminalità, hate crimes, omicidi online e molti altri sono gli argomenti che connotano la seconda uscita editoriale di Obscura.
Indagare sull’omicidio, contrariamente a quanto si possa intuire, non è cosa agevole né scontata e le scienze investigative moderne non sempre portano chiaramente alla verità.