Si torna a parlare di Pugliarello, il liquore estratto dalle foglie dei nostri ulivi ( leggi qui > https://www.corrierepl.it/2022/06/12/pugliarello-e-il-liquore-allulivo-che-unisce-tradizione-e-innovazione/). Di strada ne ha fatta, ha conosciuto diversi luoghi di ristorazione e numerosi bar del territorio locale. Le menti di questo innovativo prodotto tutto nostrano, Lisella e Federico, hanno però deciso di fare un ulteriore passo, alternativo alla classica comunicazione: aprire le porte del loro Casale di Ostuni a chi quotidianamente per lavoro realizza cocktails ricercati, i bartender. È nato così il “Bootcamp Pugliarello 2023”, un tour di visita, degustazione e creatività organizzato da Ad Horeca formazione e servizi per il mondo Food & Beverage lo scorso 14 giugno 2023.
Il Manager di quest’ultima, Michele Scutari, ha affermato in incipit: “Mi auguro che questa nuova avventura ci porti molto lontano. Un lontano da vivere insieme perché si tratta di un cammino che percorreremo gli uni con gli altri. Abbiamo organizzato questa giornata, ospitandovi direttamente dove viene prodotto il liquore per farvi conoscere l’anima e il cuore di questo prodotto, scoprendone le origini ed immergendovi nel contesto in cui nasce e nei profumi della nostra terra. Dopo di che ci dedicheremo a un momento di laboratorio creativo, circondati da tutta la botanica presente, che sarà a vostra disposizione per sorprenderci”. Per l’occasione, infatti, sono stati selezionati dalla Cippone Di Bitetto – che si occupa di distribuire in Puglia e Basilicata il liquore – i migliori bartender professionisti locali, i quali si sono sfidati nella creazione del perfetto cocktail a base Pugliarello.
I ragazzi che hanno accolto l’invito, in mattinata hanno partecipato con entusiasmo e allegria alle escursioni e alla masterclass teorica sul prodotto, mentre nel pomeriggio si sono divertiti a girare per la campagna di proprietà in cerca di piante profumate da inserire nelle loro proposte. L’obiettivo era quello di stilare una nuova drink list, non nelle solite quattro mura di bar e pub cittadini, bensì a cielo aperto e distanti dal resto del mondo e dal caos. E quale location migliore per apprezzare le bellezze della Puglia, se non la Valle d’Itria, ormai meta ambitissima di connazionali e soprattutto stranieri.
Da tutto ciò detto, infatti, era partita qualche anno fa a Lisella e Federico la voglia di ideare una bevanda nuova, 100% naturale e 100% artigianale, che esaltasse le ricchezze della nostra terra. Il risultato dei loro instancabili tentativi ha portato a un liquore di 29 gradi dato dall’infusione delle foglie di ulivi secolari, combinate con le tipiche erbe aromatiche pugliesi, dotato di una colorazione che ricorda quella inconfondibile del nostro olio, ma profumato e dal gusto dolce e fresco. Nessun sapore sovrasta l’altro e il mix è equilibrato e si presta ad essere bevuto come digestivo o come co-protagonista dei cocktails estivi più amati. Per questi motivi, e sicuramente per la sua bontà, sono passati dai 50 litri con cui nel 2021 iniziarono la produzione all’ultima che conta ben 1.000 litri. Nel 2022 il Pugliarello è anche diventato il più ricercato prodotto da bomboniera di matrimonio sul territorio, grazie ai vari formati di imbottigliamento (50ml, 100ml, 500ml, 1 litro) e alla raffinatezza di etichetta e packaging.
Insomma, un successo inaspettato per i due “genitori”, ma di certo già annunciato dalla garanzia di una terra che non può che donare figli superlativi.