Principale Arte, Cultura & Società Il Club federiciano ospita l’illustre ricercatrice altamurana Mara Squicciarini

Il Club federiciano ospita l’illustre ricercatrice altamurana Mara Squicciarini

Mara Squicciarini, Eccellenza altamurana nei circuiti accademici internazionali REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Mara Squicciarini, illustre concittadina altamurana, professore Associato all’Università Bocconi di Milano, Eccellenza del nostro territorio, sarà ospite d’onore  del Club federiciano di Altamura.

Sarà presentata lunedì prossimo 26 giugno 2023 alle ore 18.30 presso il Cineteatro Mangiatordi dalla giornalista e scrittrice Bianca Tragni, presidente del sodalizio, nell’ambito del progetto culturale “Altamurani nel mondo”, giunto al suo 14° appuntamento.

La Squicciarini si aggiunge alla ricca collana di Altamurani illustri, fa sapere il comunicato stampa diffuso dal  Club Federiciano.

Il ricco e corposo curriculum della giovane professoressa e ricercatrice  Mara Squicciarni è un esempio di quanto le donne possono aspirare nelle loro prestigiose carriere.

Bianca Tragni, Presidente del Club federiciano – Altamura

Professore Associato (“Avvocato Giovanni Agnelli” Associate Professor) presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano, è affiliata a numerosi centri di ricerca italiani, europei, ed internazionali.

Dopo gli studi al Liceo Classico Cagnazzi di Altamura (voto finale 100/100), si trasferisce a Milano per conseguire la laurea triennale in Economia presso l’Università Bocconi (2004-2007 – voto finale 110 cum Iaude/110).

Prosegue i suoi studi in economia, ottenendo una doppia laurea magistrale (jointdegree program) presso l’Università Bocconi di Milano e l’Université Cathoiique de Louvain in Belgio (2007-2009 voto finale 110 cum laude/110).

Nel 2009, Squicciarini inizia un dottorato di ricerca presso l’Università di Leuven (Belgio) e trascorre periodi in India per portare avanti vari “progetti sul campo” in un paese in via di sviluppo.

Successivamente, sempre durante gli anni del dottorato, viene invitata come “visiting scholar” presso la University of California, Los Angeles (per sei mesi) e presso la Stanford University (per un anno).

ln entrambe queste istituzioni entra in contatto con docenti eccellenti a livello internazionale e porta avanti i suoi progetti di ricerca. Consegue il dottorato nel 2014. La sua ricerca si concentra sulle determinanti della crescita economica ed utilizza metodi statistici ed econometrici per condurre l’analisi.

In particolare, si occupa di due aspetti: i) focalizzandosi sulle economie in via di sviluppo (ì.e., India), analizza il ruolo del settore agricolo per lo Sviluppo economico generale; ii)utilizzando dati storici ed una prospettiva di lungo periodo, studia il ruolo del capitale umano, della cultura (ed, in particolare della religione) e delle istituzioni per la crescita economica.

Nel 2015, Squicciarini inizia un Post-Doc presso la Northwestern University (Chicago) entrando a far parte del Dipartimento di Economia. Nel 2017 Squicciarini accetta una posizione da Assistant Professor presso la Bocconi University, dove diventa Professore Associato nel novembre 2022.

In questi anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti (tra cui anche il “Young Italiana Economist Award).

I suoi articoli vengono pubblicati in riviste internazionali di qualità eccellente (A+ ed A): Squicciarini viene costantemente invitata a presentare la sua ricerca in innumerevoli istituzioni ed università, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti (tra cui la Harward University, al Stanford University, la New York University, la Londono School of Economics, la Paris School of Economics e molte altre).

Squicciarini vince anche numerose “grants” (fondi di ricerca) nazionali ed internazionali.

Grazie a quest’ultima (2022-2027) Squicciarini assume giovani ricercatori e collaboratori, formando un vero e proprio gruppo di ricerca presso l’Università Bocconi.

Nell’anno accademico 2022-2023, ha portato avanti i suoi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Economia della Harvard University.

La giornalista e scrittrice Bianca Tragni presidente del Club federiciano di Altamura è orgogliosa di aver scoperto e presentato finora altre “perle” che onorano la  comunità, che qui elenchiamo: Arch. Innocenzo RIFINO; Ing. Gian Paolo PERRUCCI;  Prof.ssa Francesca Debora NUZZOLESE; Prof. Giandonato CAGGIANO; Dott.ssa Palma DILEO; Prof. Francesco PASSARELLI; Controammiraglio Fabio RICCIARDELLI; Fisico nucleare Giuseppe LORUSSO; Allenatore Romeo SACCHETTI; Ing. Angelo TAFUNI; DJ Cosimo CARLUCCI; Ins/Interprete Rosanna CARRETTA; Arch. Giacomo GARZIANO

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.