Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La XVIII Edizione del Locomotive Jazz Festival all’insegna del “Tempo”

La XVIII Edizione del Locomotive Jazz Festival all’insegna del “Tempo”

La diciottesima edizione del Locomotive Jazz Festival sarà all’insegna del “Tempo”, quel tempo con cui l’uomo è capace di produrre molte cose, soldi compresi, ma è anche lo scorrere di una manifestazione che, nel tempo, e son diciotto, si è andata sempre più affermando. Diciott’anni di Locomotive Jazz Festival partito da un piccolo Comune del Salento ma da una grande intuizione di Raffaele Casarano, che a Sogliano Cavour dal 2006 ad oggi ha sempre portato tanti big della musica, ma anche avviato tantissimi giovani alla musica.

Raffaele Casarano, direttore artistico del Festival ha dichiarato: ”La parola tempo porta dentro di sé molteplici sfumature connotative che ne descrivono la sua natura sfuggente e, al tempo stesso, tanto presente da incidere fortemente nella vita di tutti e di ognuno. Il tempo come essenza dell’esistenza, per riflettere su un cammino che, con innumerevoli esperienze, incontri e condivisioni, può e deve finalmente festeggiare la sua maturità. Bisogna comprendere che il cammino è sempre molto lungo e nulla viene acquisito senza la capacità di emozionarsi davanti ai cambiamenti e alla crescita, in questo connubio fortissimo d’amore con la meravigliosa compagna di viaggio chiamata Musica”.

E le novità di questa edizione sono davvero tante ad iniziare dal ventennale della jazz band Avion Travel che si accompagnerà con la Medit Orchestra e dal ritorno di Steward Copeland, fondatore dei Police, per festeggiare l’anniversario della sua cittadinanza onoraria per il comune di Melpignano.

Ed il sassofono del padrone di casa, si dividerà su tre location vale a dire Melpignano, Sogliano Cavour e San Cataldo di Lecce. Infatti il convoglio del festival partirà il 20 luglio da Melpignano e si snoderà in diverse tappe musicali fino a chiudersi alle prime luci dell’alba dell’8 agosto sulla spiaggia di San Cataldo.
Grandi i nomi della musica internazionale protagonisti delle serate come Steward Copeland, Vittorio Cosma, Radio Dervish, Ares Tavolazzi, Giancarlo Parisi. E ancora Neri Per Caso, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Peter Erskine e Dhafer Youssef.

L’attesissimo appuntamento con l’Alba in Jazz invece vedrà il sole sorgere dal mare sulle note cantate dalla big Annalisa, cantautrice italiana e voce del momento. Il celebre evento di chiusura vede la codirezione di Giuliano Sangiorgi e il partenariato di Sangiorgi Edizioni Musicali.

Il Secondo Concorso “Il Saxofono Italiano” chiuderà con l’Algorhythm Sax Quartet il 30 Luglio alle ore 21:00, presso Kora, centro del Contemporaneo a Castrignano dei Greci. Ingresso libero. Questa iniziativa è targata Locomotive Classica.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 20 LUGLIO – Melpignano: evento speciale ore 22:30 palazzo Marchesale – concerto LET’S CELEBRATE ‘TIME IS BACK’ con VITTORIO COSMA, RADIO DERVISH, ARES TAVOLAZZI, GIANCARLO PARISI featuring STEWART COPELAND e molti altri.

————————————————————-

DOMENICA 30 LUGLIO – Sogliano Cavour ore 11:30 presso Locomotive LAB concerto VALENTINA MATTAROZZI ‘I’m Billie’

ore 20:30 Piazza DIAZ /Open Stage ‘Piante Sonore’ a cura di CIME DI RAPA

ore 21:00 Main Stage LOCOMOTIVE GIOVANI 2023 TIME CELEBRATE con i giovani del Locomotive

ore 22:00 CIME DI RAPA NIGHT – Main Stage NERI PER CASO un evento sostenuto da CIME DI RAPA

A seguire, after party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

—————————————————————

LUNEDI’ 31 LUGLIO SOGLIANO CAVOUR ore 11:30 Locomotive LAB concerto – incontro ‘Battiti per Minuto’ con SCIPIONE SANGIOVANNI (pianoforte)

ore 21:00 00 Piazza DIAZ – Main Stage LOCOMOTIVE GIOVANI 2023 NON C’è TEMPO con i giovani del Locomotive 2023

ore 22:00 Main Stage FABRIZIO BOSSO WE WONDER 4 tet: F. BOSSO (tromba), J.O. MAZZARIELLO (pianoforte), J. FERRAZZA (contrabbasso), N. ANGELUCCI (batteria).

A seguire, after party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

MARTEDI’ 1 AGOSTO SOGLIANO CAVOUR ore 11:30 presso Locomotive LAB concerto JACOPO FERRAZZA (contrabbasso solo) ‘Battiti’

ore 21:00 Piazza DIAZ / Main Stage ROBERTO OTTAVIANO ETERNAL LOVE Trio

ore 22:00 Main Stage: THE PETER ERSKINE 4TET con ALAN PASQUA (pianoforte), DAREK OLES (contrabbasso), GEORGE GARZONE (sax)

A seguire, after party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

—————————————————————

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO SOGLIANO CAVOUR ore 11:30 Locomotive LAB concerto con DJ BONNOT ‘Trasformazioni temporali’

ore 21:00 Piazza DIAZ – Main Stage LOCOMOTIVE GIOVANI 2023 ‘TIME AFTER TIME’ con i giovani del Locomotive
ore 22:00 Main Stage TRIA CORDA NIGHT in collaborazione con ENEGAN e LOCOMOTIVE presenta: GRANDE ORCHESTRA AVION TRAVEL feat. MEDIT ORCHESTRA diretta dal M° Angelo VALORI. L’incasso della serata sarà devoluto al Polo Pediatrico del Salento.

A seguire, after party piazza Caduti FREE JAM SESSION ‘Celebrate’

—————————————————————-

GIOVEDI’ 3 AGOSTO SOGLIANO CAVOUR ore 11:30 presso Chiostro Comunale concerto DARIO MUCI ‘Canti e Musiche della Tradizione Orale’

ore 21:30 Piazza DIAZ – Main Stage RAFFAELE CASARANO feat. DHAFER YOUSSEF con MIRKO SIGNORILE (pianoforte), GIANLUCA ACETO (basso) ALESSANDRO MONTEDURO (percussioni), MARCO D’ ORLANDO (batteria), DJ BONNOT, ADRIANO PISI (light designer)

A seguire,a fter party piazza Caduti Festa finale con: MAURIZIO PETRELLI SEPTET

—————————————————————-

notte tra 7-8 AGOSTO – MARINA di SAN CATALDO

ALBA LOCOMOTIVE con Raffaele CasaranoLOCOMOTIVE BAND featuring ANNALISA
Con MIRKO SIGNORILE (piano), GIORGIO VENDOLA (contrabbasso, basso), MAURIZIO DEI LAZZARETTI (batteria), ALESSANDRO MONTEDURO (percussioni).

INFO PREVENDITE:
vivaticket.com
Infoline 345.1089622

Programma consultabile su www.locomotivejazzfestival.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.