La mission di Puglia Innovation Center for safety and security
L’argomento sarà uno dei temi della conferenza in programma venerdì 30 giugno, a Taranto, nella sede di ITS Logistica Puglia
Si chiama “Puglia Innovation Center for Safety and Security” (PICS2) è un ambizioso progetto sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito degli European Digital Innovation Hub. Si tratta di un centro di eccellenza su scala nazionale che vedrà protagonista anche Taranto e che fornirà servizi per facilitare e accelerare il processo di transizione digitale e l’acquisizione di competenze professionali proprio nell’ambito della safety and security.
Obiettivo di PICS2 è supportare gli Enti pubblici e le piccole e medie imprese operanti nelle Aree di Sviluppo Industriale e nelle Zone Economiche Speciali nel processo di transizione digitale e green. PICS2 si concentrerà sui temi dell’integrazione intelligente dei dati e dei servizi, della safety (salute e benessere delle persone, tutela dell’ambiente, prevenzione e protezione dai disastri naturali) e della sicurezza (tutela dei beni industriali, logistici, doganali ed energetici infrastrutture, sia in termini fisici che digitali.
Sarà questo uno degli argomenti al centro della conferenza internazionale “Digital Challenges and strategy for cyber security in ports”, in programma venerdì 30 giugno, a partire dalle 9.30, nel Salone di ITS Logistica Puglia, in Piazza Immacolata, 10 a Taranto.
L’evento conclude il percorso di aggiornamento nell’ambito del progetto di cooperazione INTERREG ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO “PORTS PLUS” che ha come obiettivo la promozione di attività di aggiornamento sul tema dell’innovazione nei porti dell’area adriatico-ionica. Sono coinvolti in attività di cooperazione Programma Sviluppo, Università del Montenegro, Istituto Albanese dei Trasporti e ITS Logistica Puglia in qualità di capofila del partenariato.
Previsti gli interventi dei principali stakeholders pubblici e privati tra cui: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, UniSalento, Università di Bari, Università LUM. Ampio spazio ai contenuti tecnici e ai casi di studio con un focus sulle soluzioni innovative sviluppate per la cyber security dei porti. Nella sessione pomeridiana l’attenzione sarà puntata sulle professionalità della security portuale, sul ruolo strategico della formazione tecnica superiore e di quella aziendale per il personale in servizio.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di Taranto per la valenza di attività di formazione continua per i professionisti del territorio.