Principale Arte, Cultura & Società L’Associazione Murgiana Imprenditori di Altamura trova ampio ascolto nel nuovo sindaco Vitantonio...

L’Associazione Murgiana Imprenditori di Altamura trova ampio ascolto nel nuovo sindaco Vitantonio Petronella

L'A.M.I./Associazione Murgiana Imprenditori pronta ad interfacciarsi con la nuova Amministrazione a guida V. Petronella - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MUJRGIA

Foto di gruppo. Da sx Michele Tesoro; Carlo Pellicola; Assessora Lucia Diele; Rossella Cicorella;; sindaco Vitantonio Petronella; Franco Lopedota; Nicola Disabato; Nicola Palasciano; Giovanni Dimarno; Loredana Caggiano Marino

Con una nota diffusa dal direttore Nicola Disabato all’indomani dell’incontro tra l’A.M.I./Associazione Murgiana Imprenditori e il neo sindaco Vitantonio Petronella, inizia un nuovo percorso per l’Amministrazione comunale all’insegna del rinnovamento e della partecipazione attiva della popolazione altamurana.

 “Accorciamo le distanze” con questo motto – attacca  Nicola Disabato –  l’A.M.I. aps (Associazione Murgiana Imprenditori) ha lanciato il progetto ambizioso finalizzato a condividere con l’Amministrazione ed il neo Sindaco, Vitantonio Petronella, il sostegno alle imprese del territorio, su tematiche quali: riqualificazione della zona industriale con il miglioramento delle condizioni delle aree produttive, della sicurezza, della viabilità-vivibilità,  dei servizi, snellire le procedure burocratiche e semplificare le relazioni tra Imprese, Professionisti  e Pubblica Amministrazione. L’avvio di politiche di sostegno per le nuove attività economiche.

E’ necessario costituire   un tavolo tecnico dove approfondire le problematiche ed i bisogni delle imprese,  con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che consente all’economia locale di guardare al futuro con fiducia e prospettive di sviluppo.

Pertanto, alla luce di questo importante obiettivo in data 26 giugno 2023 si è tenuto presso il Comune di Altamura un primo incontro tra il neo eletto Sindaco Petronella e una delegazione dell’Associazione (Nicola Palasciano, Rossella Cicorella, Nicola Disabato, Giovanni Dimarno, Loredana Caggiano, Carlo Pellicola, Francesco Lopedota e Michele Tesoro). Certamente trattasi del primo di una lunga serie.

L’Associazione si è presentata a questo incontro in rappresentanza di 60 associati, a cui fanno capo 1.500 dipendenti e un fatturato aggregato di circa 400 milioni.

Nel corso del confronto, a cui hanno partecipato anche gli assessori Tommaso Lorusso, Lucia Diele ed il segretario Michele Fiorenzo, l’Associazione ha rivolto al neo Sindaco Petronella l’augurio di realizzare i migliori traguardi ed ha espresso la volontà di svolgere il proprio impegno con spirito collaborativo e propositivo.

La collaborazione riguarderà la realizzazione di progetti miranti al miglioramento, alla crescita e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e delle aree produttive.

Tutti gli imprenditori hanno preso la parola, sottoponendo al Sindaco in modo chiaro disagi ma anche spunti ed obiettivi da sviluppare.

Tra gli obiettivi dell’associazione vi è quello di formare e costruire una nuova classe dirigente che sogna e lavora per migliorare la qualità di vita di tutto il territorio e di dare spazio e visibilità ai giovani che troppo spesso rimangono nell’ombra.

Un percorso comune – continua la nota – in grado di garantire il sostegno alle imprese del territorio su tematiche quali: la riqualificazione della zona Industriale con il miglioramento delle condizioni delle aree produttive, il miglioramento della sicurezza, della Viabilità-Vivibilità, dei servizi, della burocrazia, dell’attrattività territoriale e del turismo, di snellire la procedure burocratiche e favorire nuovi investimenti e la creazione di sistemi innovativi, semplificando le relazioni tra Imprese, Professionisti e Pubblica Amministrazione.

L’associazione si è anche dichiarata disponibile ad un confronto aperto a Istituzioni pubbliche, rappresentanze datoriali e sindacali, Imprese, Università, scuole, in grado di mobilitare risorse, competenze, informazioni per metterle al servizio dello sviluppo locale e per il miglioramento della qualità della vita della nostra Altamura.

E’ stata anche ribadita la volontà di creare sinergie tra l’Amministrazione ed il tessuto economico locale in modo da favorire la crescita della comunità, oltre che incentivare lo sviluppo di nuova imprenditoria.

L’incontro si è svolto con la piena disponibilità del Sindaco all’ascolto e al dialogo, per cooperare in maniera sinergica e sulle diverse tematiche toccate; l’associazione ha trovato attenzione e grande interesse da parte della nuova amministrazione. Nelle prossime settimane infatti verranno pianificati incontri con la partecipazione dei dirigenti dei diversi settori.

L’Associazione intende quindi contribuire nel migliorare la qualità della vita del territorio e combattere ogni forma di città cinica, pigra per aspettative sociali. In questo spaccato, grande spazio è rivolto ancora una volta ai giovani e alle nuove generazioni che porteranno avanti l’economia del territorio

Considerando gli ottimi presupposti di questa prima fase – conclude la nota – ci si augura che questo sia solamente l’inizio di un nuovo modus operandi nel nostro territorio e che ci sia un lavoro costante di sostegno e successo all’economia locale.

  

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.