Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Le due Bari 2023”

“Le due Bari 2023”

Continua il 10 luglio alle ore 21 nel teatro Casa di Pulcinella a Bari con lo spettacolo Sonar Un Desiderio la rassegna ASSUD inserita nel Programma “Le due Bari 2023”; finanziato con la misura POC METRO 2014-2020.

Lo spettacolo è un omaggio al SUD come genitore di Arte e bellezza. Un viaggio su diversi percorsi, accumunati da una musica vibrante, fatta di canzoni incisive, di melodie da cantare, di parole da dire e ricordare, di storie da tramandare. La musica del SUD, scritto a lettere maiuscole, scalda e fa battere il cuore. Ed il viaggio è quello dei ritmi, è quello delle melodie evocative, della Saudade, ma allo stesso tempo della forza della danza. Il canto si intreccia a sonorità e melodie di pari impeto, dove voracità e raffinatezza si mescolano in brani travolgenti. Uno slalom tra autori e cantautori, dalla personalità intensa e dai colori vocali multiformi, per rendere omaggio ad un repertorio musicale e canoro che abbraccia popoli e Paesi, fatto di storia e che ha fatto storia, impreziosendo il tutto con la poesia e la recitazione, anch’esse legate alle tradizioni del SUD.

Tre musicisti si incontrano e raccontano sè stessi, le loro esperienze, attraverso la condivisione musicale: differenti suoni, differenti realtà che si contamineranno a vicenda e meravigliosamente.

Benedetta Lusito (voce, recitazione, percussioni, danza) Raymond Vargas Reina (pianoforte, sassofono) Antonio Errico (chitarra, voce)

RAYMOND VARGAS REINA

Nato a cuba è diplomato alla scuola d’arte cubana in sassofono e direzione corale.

A Cuba collabora con varie orquestre e Cantanti tra cui Luis Frank “buena vista social club” e l’orquestra di Chan Junior con la quale dopo molte apparizioni a cuba e México effettua un tour in Europa. dal 2000 al 2003 collabora con Alina Izquierdo, cantante cubana di fama internazionale e fa parte della orquestra “la cubana partecipando a numerosi festival internazionali della musica latinoamericana così a varie trasmissioni televisive tra Italia e Svizzera. nel 2018 fa parte della maxima orquestra diretta dal maestro Alessandro Quarta dove tra i mesi di febbraio e maggio si esibiscono al teatro Apollo di Lecce accompagnando artisti di fama mondiale come Sara James Morris, Mike Stern, James Taylor Quartet e Dee Dee Bridgewater.

Betty

Benedetta Lusito, autrice, cantante di world music cantante, tastierista e danzatrice del progetto Taranta Power di Eugenio Bennato per vari anni, oltre ad aver cantato anche con Goran Bregovic e non solo… Si occupa di Fado, Morna, Tango, musica popolare del Sud America, musica Ebraico sefardita e musica Kletzmer, musica popolare di tutto il Sud Italia, in più sono anche danzatrice di danze del Sud Italia oltre ad essere attrice….vorrei ricreare un nuovo progetto in cui parlo in molte lingue attraverso il canto  la recitazione e la danza. Amo Milva, Gabriella Ferri, Cesaria Evora, Mercedes Sosa, Lucilla Galeazzi, Amalia Rodriguez and so on….   parlo di loro, attraverso il mio canto e la mia recitazione… , amo  molto la polifonia e le armonie vocali sui brani. Il mio  ultimo progetto in solo,  si intitola” L’ECO di EUTERPE ” in cui attraverso in cui metto a confronto il racconto popolare, il mito e la leggenda, attraverso la ricerca testuale e musicale cercando di mantenere  viva la tradizione del popolo del Sud ma non solo del mio Sud ma dei Sud del mondo.

A seguire l’11, il 17 e 18 luglio, sempre presso il teatro Casa di Pulcinella, il laboratorio di canto corale LES CHANSONS A LA LUNE. Il workshop riguarderà canti della tradizione latino-americana. Si tratterà di un corso di polifonia a cappella, senza utilizzo di strumenti se non le proprie voci. Si rivolge a tutti coloro che amano esprimersi con il canto, che abbiano solo voglia e desiderio di emozionarsi attraverso la musica.

A cura di Benedetta Lusito

Orari laboratorio

Martedi 11 kuglio ore 18,30 – 20,00

Lunedi 17 luglio ore 17,30 – 19,00

Martedi 18 luglio ore 18,30 – 20,00

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.