Principale Arte, Cultura & Società Alla giornata nazionale delle Proloco il pianista Francesco Maino di Altamura

Alla giornata nazionale delle Proloco il pianista Francesco Maino di Altamura

Alla festa della Proloco di Altamura, il pianista Francesco Maino REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Ad animare la serata della giornata nazionale delle Proloco d’Italia, il pianista altamurano Francesco Maino. Una serata all’insegna della musica d’autore, il cui concerto , organizzato per domenica sera 9 luglio 2023 alle ore 20.00, si svolgerà ad Altamura nell’atrio del Monastero del  Soccorso.

Francesco Maino, va subito chiarito e ci tiene anche a puntualizzarlo, non è un musicista di professione. Nella vita è direttore di una banca locale; il suo hobby è la musica che coltiva sin da piccolo, tanto che il suo defunto papà Peppino (funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune di Altamura n.d.A.)  lo accompagnava tutti i giorni a lezione di pianoforte all’età di 8 anni.

Un lontano ricordo della sua adolescenza con sacrifici fatti per circa 12 anni. Poi negli anni ’80 costituì il gruppo “Derrik”, di cui ricorda con piacere i nomi: Donato Donvito/basso; Pasquale Montemurno/chitarra; Piero Franchini/chitarra con cui si esibiva con i brani dei famosi Beatles.

Francesco Maino al pianoforte

Oltre alla musica, F. Maino è molto attivo nel sociale; Sottotenente dei Bersaglieri durante il servizio militare, da tempo fa parte dell’Associazione Bersaglieri sezione di Altamura, con cui partecipa a tutte le manifestazioni bersaglieresche.

Francesco Maino da Bersagliere

Ha collaborato alcuni anni fa con il compianto dr. Francesco Popolizio, poeta dialettale,  alla realizzazione di due CD suonando dei sottofondi musicali mentre declamava le sue poesie.

Alla giornata nazionale delle Proloco, si esibirà da solo al pianoforte con musiche di colonne sonore del grande musicista e compositore Ennio Morricone; con brani dei mitici Beatles e con dei  classici a ritmo di swing.

E’ previsto uno schermo gigante nell’atrio del Monastero del Soccorso, su cui saranno proiettate delle immagini storiche della Proloco di Altamura che promuove tutte  attività legate alle antiche tradizioni, antichi mestieri;  organizza degustazioni di prodotti tipici, rassegne fotografiche, mostre di pittura, convegni e presentazioni di libri, appuntamenti per la promozione del dialetto, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni del territorio grazie all’instancabile interessamento del Presidente  Pietro Colonna.

Senza dimenticare gli altri presidenti che lo hanno preceduto, come il noto dr. Giacomo Carissimo, figura carismatica, che dedicò alla Proloco diversi decenni della sua vita  negli anni ’70-80 del secolo scorso (n.d.A.)

La Proloco di Altamura è situata nei pressi del Palazzo di Città;  grazie anche alla collaborazione di molti soci volontari e della vicepresidente Cinzia Clemente, attrice internazionale, è un infopoint di riferimento e di assistenza per i numerosi visitatori e turisti che visitano il centro storico e il territorio.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.