Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Festival Bande Musicali “Valle d’Itria”

Festival Bande Musicali “Valle d’Itria”

di Franco Faggiano

A Cisternino (Br), uno dei “Borghi più belli d’Italia” presenti nella nostra amata Puglia, si terrà dal 20 al 23 luglio il 25° Festival Internazionale delle Bande Musicali “Valle d’Itria”.

Questo appuntamento internazionale con la musica bandistica, è stato promosso dall’Associazione Musicale Città di Cisternino APS, con la Direzione artistica del Maestro Donato Semeraro.

Il Festival nasce nell’ormai lontano 1997, e in venticinque anni si sono create importanti collaborazioni con tante altre formazioni bandistiche in Europa, ma non solo. E anche in questa edizione, ci sarà la presenza di circa 250 musicisti di alcune realtà quali: la Concert Band di Sindos dalla Grecia, la formazione De Utlopers di Sneek dall’Olanda, The First Majorettes di Rijeka dalla Croazia, la Banda MusicaleCossu Brunetti” di Nurri dalla Sardegna, il Corpo Bandistico Pontolliese con le Majorettes di Ponte dell’Olio dall’Emilia Romagna e, infine, la Banda di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino.

Il programma prevede, come prologo il 20 di luglio con la presenza della prestigiosa presenza della Fanfara della 3^ Regione Aerea Aeronautica Militare, mentre all’apertura del 21 ci sarà la sfilata dei partecipanti per la città e un DJ-Set. Il 22, invece, il momento clou con il concerto di gala del Festival e, a conclusione, il 23 di luglio, lo spettacolo di danza area della Compagnia Eleina D..

Quindi si può tranquillamente affermare che quest’anno la città di Cisternino, nella splendida cornice della Valle d’Itria, sarà la degna protagonista di uno spettacolo nello spettacolo, dove la cultura della musica sarà l’elemento portante. Peraltro, degna di nota l’organizzazione dell’evento che dal Presidente dell’Associazione Claudio Siliberti all’ufficio stampa con Rossana Paolillo,  hanno curato ogni singolo particolare. Fondamentale anche la parte istituzionale che ha permesso tale Festival con il Sindaco Lorenzo Perrini e il vice Sindaco con delega alla cultura Roberto Pinto. Fra i tanti sostenitori dell’iniziativa la BCC, rappresentata dal Presidente avv. Antonio Convertini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.