Principale Arte, Cultura & Società Il primo romanzo giallo della giornalista e scrittrice altamurana Laura Marinaro

Il primo romanzo giallo della giornalista e scrittrice altamurana Laura Marinaro

La giornalista e scrittrice altamurana Laura Marinaro presenta il suo primo romanzo noir REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Presentazione  del libro  “Maremoto a Varigotti”, romanzo noir, martedì 18 luglio 2023 alle ore 20.00 nell’atrio del Liceo Classico Cagnazzi – Piazza Zanardelli.

L’evento è organizzato dalla Fidapa in collaborazione col preside del Liceo e con il patrocinio del Comune di Altamura.

Perciò, grande attesa per la concittadina Laura Marinaro, giornalista professionista ed esperta di cronaca nera e giudiziaria.

E’ prevista la presenza del sindaco prof. Vitantonio Petronella e dell’Assessora Angela Miglionico.

Dopo il successo di “Yara – Autopsia di un’indagine”, scritto a quattro mani con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, noto volto televisivo nazionale, torna in libreria con un giallo ricco di suspence che affascina il lettore fin dalle prime pagine.

Laura Marinaro

Sarà Agnese Lorè, past president di Fidapa Altamura, ad intervistare Laura Marinaro, tra l’altro socia di Fidapa Modoetia Corona Ferrea.

Con le pagine  del romanzo noir  “Maremoto a Varigotti”, la giornalista e scrittrice lega la sua figura alla città di Altamura, a Milano e alla riviera ligure.

Del resto tanti anni fa l’autrice ha frequentato il Liceo Cagnazzi; oggi torna come scrittrice affermata.

Presentano la serata Emilia Dileo, presidente di Fidapa Altamura, con intervento delle cariche istituzionali del Comune di Altamura e Biagio Clemente preside del prestigioso Liceo.

Il libro mette al centro le donne, sia i personaggi positivi che le vittime, sia quelli negativi.

Infatti è una donna, Alina Ferrari, intelligente e brillante, ad indagare su un mistero lungo cinquant’anni che corre da Milano alla Riviera ligure;

e donne sono tutte le vittime di “Maremoto a Varigotti” (Mursia, pagg. 244, Euro18,00), il nuovo giallo della giornalista di origine altamurana, Laura Marinaro, pubblicato nella collana Giungla Gialla di Mursia che incolla il lettore fino all’ultima pagina con continui salti tra presente e passato e una scrittura scorrevole, dal ritmo serrato.

Un intreccio ricco colpi di scena quello di Laura Marinaro che porta il lettore attraverso le vie della bella vita milanese e i caratteristici borghi liguri, dal «mare azzurro e profondo e le grandi spiagge, con le case dei pescatori colorate e pittoresche…e con un passato di invasioni di pirati saraceni.».

Tra presente e passato, i fantasmi di ieri e di oggi emergono piano piano, e Alina riuscirà a scoprire tutta la verità, tra vittime e carnefici, amori e dolori mai sopiti, in un continuo rimpallo tra realtà e finzione.

Molti gli incontri in calendario già fissati dall’autrice per incontrare il pubblico e firmare le copie dei suoi libri: il 3 agosto a Noli (Sv), il 5 e il 24 agosto a Varigotti, il 28 agosto a Chiavari e poi il 7 settembre a Milano, il 10 settembre a Monza. In via di definizione altre date in tutta Italia.

Laura Marinaro, diplomata al Liceo Cagnazzi, si è poi laureata in Lettere Moderne e Comunicazioni sociali in cattolica a Milano. Da sempre lavora come giornalista tra Milano e la Brianza. Inviata del settimanale «Giallo», coordinatore del «Cittadino Lecco», collabora con Roberta Bruzzone nelle trasmissioni on line e con i progetti editoriali; è direttore editoriale di Aisf Forensic Magazine e conduce su Radio Libertà Gialloradioclub.

Con Mursia ha pubblicato, insieme a Roberta Bruzzone, Yara. Autopsia di un’indagine (2023).

Nell’atrio del Liceo Cagnazzi è prevista una postazione della Feltrinelli Point con le copie del libro che l’autrice sarà lieta di  autografare a richiesta.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.