Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli In Tango Festivalito (dal 27 al 29 luglio)

In Tango Festivalito (dal 27 al 29 luglio)

SAMMICHELE DI BARI – Il Tango argentino è stato riconosciuto dall’Unesco (2009) patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Si è convenuti sul ruolo educativo oltre che culturale del Tango rioplatense poiché “incarna e incoraggia sia la diversità culturale che il dialogo”. A Sammichele di Bari abbiamo voluto abbracciare questa visione che racchiude l’elemento ludico e quello culturale.

Giovedì 27 maggio, alle ore 18:00, presso il terrazzo del castello Caracciolo ci sarà l’inaugurazione della prima edizione di “In Tango Festivalito” con un concerto aperto a tutti, sulle cui note balleranno i Maestri di tango argentino Osvaldo Roldan ed Anna Maria Ferrara. A seguire un tavolo per approfondire assieme agli ospiti il significato culturale del tango come musica, canto, ballo.

Come dice il maestro Osvaldo Roldan, il tango è una grande Festa che tocca le corde più intime dell’animo umano per aiutarlo ad aprirsi verso l’alterità. Lo spettacolo è la superfice dell’intima capacità di dialogo e l’abbraccio è metafora di incontro. La tecnica e lo studio permettono di avvicinarsi sempre più a questa apertura d’animo facendo del tango autentico un libero gioco di improvvisazioni ben gestite.

Il programma delle tre serate è il seguente:

27 Luglio ore 18.00 Castello Caracciolo – Inaugurazione

a seguire Concerto Tango Pichuco

ore 21.00 Piazza Vittorio Veneto Milonga

28 Luglio ore 16.30 Palazzo Pinto Work Shop Tecnica Tango

ore 21.00 Piazza Vittorio V

29 Luglio  ore 16.30 Palazzo Pinto Work Shop Vals, Milonga

ore 21.00 Piazza Vittorio Veneto Milonga

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.