Principale Ambiente, Natura & Salute Ex Ilva, D’Amato (Verdi Europei): governo non finanzia la falsa decarbonizzazione perché...

Ex Ilva, D’Amato (Verdi Europei): governo non finanzia la falsa decarbonizzazione perché obbligato

Il Governo non finanzia attraverso il Pnrr la cosiddetta decarbonizzazione (falsa) dell’impianto siderurgico di Taranto?

Ha fatto la cosa giusta… ma perché obbligato. A Bruxelles, infatti, io e i Verdi Europei abbiamo denunciato per tempo tutto alla Commissione europea, nei mesi scorsi. Ci siamo battuti e abbiamo vinto bloccando l’utilizzo di fondi Ue, sia del Just transition fund, sia del Pnrr, per finanziare fonti fossili a uso industriale.
La stessa presidente Ursula von der Leyen nella risposta a una mia lettera su questo aspetto è stata perentoria. Non ha senso, del resto, spendere denaro pubblico per un impianto che produrrebbe preridotto col gas e che – oltretutto – non potrebbe nemmeno essere usato negli altoforni di Taranto.
Quindi s’intende costruire un altro impianto impattante? Il metano è sempre un fossile… Bisogna abbandonare questa strada sbagliata.
L’unica strada per Taranto, perché è della città e del territorio circostante che stiamo parlando, è dunque chiudere quel rottame di fabbrica e puntare alla riconversione vera del territorio, rispettando lavoratori e cittadini.
Le decisioni del Governo e le polemiche politiche di queste ore – fermo restando che a Roma la vera battaglia va condotta sulla abrogazione dello scudo penale ripristinato dalla Meloni e dai suoi ministri – non fanno che aggiungere un nuovo capitolo a questa farsa trasversale che va avanti dai tempi degli atti di intesa bluff firmati sulla pelle dei tarantini.
Rosa D’Amato
eurodeputata dei Verdi Europei

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.