di Rossella Longo
Sembra assurdo. Eppure è proprio così: le nuove testimonial dell’Italia nello spot della Farnesina sono loro: le WINX.
Dopo la campagna “Open To Meraviglia”, in cui la stupenda Venere di Botticelli vestiva le vesti di una influencer, il Ministero del Turismo, in questi giorni , ha scelto le fatine di Iginio Straffi per promuoverci all’estero.
“Winx Club – La Magia dell’Italia”: nasce, dunque, una mini serie animata di 8 episodi che presenterà le meraviglie del Paese.🇮🇹
L’obiettivo è lampante : far conoscere agli stranieri la bellezza dell’Italia, dando risalto ad alcune località insolite e “magiche”.
Perché mai convocare proprio le WINX per questa occasione?
È immaginabile che le fatine siano state coinvolte per attrarre un pubblico più giovane.
La scelta, però , non ha avuto riscontri molto positivi sui social (da giovani e meno giovani). Circolano, infatti , polemiche aspre per aver associato le famose fatine ad un’immagine culturale.
Ma le fate dovrebbero piacere a chiunque, perché, sebbene sia “incredibilmente difficile riuscire ad ottenere informazioni sulle fate, l’unica cosa certa, o quasi, è che ci sono fate ovunque ci siano bambini. (J. M. Barrie, Peter Pan)
E noi i bambini li amiamo… quindi…
Vogliamo le fate.