Pil Italia in calo nel secondo trimestre 2023. L’economia italiana si è contratta dello 0,3% nel secondo trimestre di quest’anno, molto peggio della crescita zero prevista dalla maggior parte degli analisti. Meloni esultava proprio la settimana scorsa che le previsioni del FMI mostravano che l’Italia cresceva più velocemente di Germania e Francia quest’anno – prova, ha detto, dell’“efficacia” delle politiche economiche del suo governo di coalizione di destra. Ma lunedì il primo ministro italiano ha ricevuto un duro colpo, dopo che i dati hanno mostrato che la ripresa economica del paese post-pandemia di coronavirus ha perso molto più vigore del previsto. E’ la sintesi del Financial Times.
Il Financial Times smentisce il governo Meloni: l’Italia vacilla
Secondo il quotidiano britannico “La triste lettura mette in luce le sfide che deve affrontare il governo della Meloni, che ha condotto una drammatica campagna sui prezzi al consumo elevati mentre si sforza di mantenere la crescita in carreggiata e mettere i pesanti debiti dell’Italia su una base più sostenibile. “Questa è una brutta sorpresa per Meloni”, ha dichiarato Francesco Galietti, fondatore della società di consulenza sui rischi politici con sede a Roma Policy Sonar. “Si stava concentrando così tanto sull’inflazione che probabilmente non si aspettava che la crescita perdesse vigore così rapidamente“. Nell’articolo inoltre viene riportato: “Il governo di coalizione della signora Meloni sta già affrontando un crescente contraccolpo politico mentre inizia a eliminare gradualmente il controverso programma di riduzione della povertà del “reddito di cittadinanza” che il populista Movimento a cinque stelle ha lanciato nel 2019. Roma ha deciso di imporre criteri di ammissibilità più severi tra le lamentele dei datori di lavoro secondo cui il programma, di cui lo scorso anno hanno beneficiato circa 1,7 milioni di famiglie, ha scoraggiato gli italiani dall’accedere al lavoro e ha creato carenze artificiali di manodopera. Nei giorni scorsi, circa 160.000 persone che il governo considera abili e potenzialmente occupabili hanno ricevuto messaggi di testo che i loro sussidi venivano tagliati, provocando proteste a Napoli e altrove”.
I dati sollevano interrogativi sulla direzione economica
“Non si tratta di recessioni economiche o sfortuna, questi sono i risultati della palese incapacità di questo governo di gestire i processi economici e incoraggiare gli investimenti“, ha detto in una nota Ubaldo Pagano, deputato del Partito Democratico all’opposizione. Mentre nel comunicato del Ministero si legge: “I risultati sono stati influenzati in particolare dal calo del ciclo industriale internazionale, dal rialzo dei tassi di interesse e dall’impatto della prolungata fase di rialzo dei prezzi del potere d’acquisto delle famiglie”. Tuttavia, gli analisti si aspettano ancora che l’economia italiana riacquisti slancio, consentendo al paese di raggiungere l’obiettivo di crescita dell’1% del PIL fissato dal ministero delle finanze per quest’anno.