Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Al Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour arriva “Anì” di Raffaele Casarano...

Al Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour arriva “Anì” di Raffaele Casarano sul palco con Dhafer Youssef

Nuovo e penultimo appuntamento stasera del Locomotive, prima dell’Alba Locomotive con Annalisa, nella Marina di San Cataldo dove la notte tra il 7 e l’8 agosto sarà Annalisa la protagonista dello spettacolo all’alba che si terrà alle 4.30 sulla spiaggia di San Cataldo (LE).Qui, il direttore artistico del Locomotive Jazz Festival, Raffaele Casarano, incontra sul palco la nota cantante per un concerto irripetibile, in cui, in attesa del sorgere del sole, Annalisa e Casarano suoneranno insieme anche a Mirko Signorile al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni e Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria.

Stasera, invece, sempre nella piazza di Sogliano Cavour sulla locomotiva del Jazz voluta da Raffaele Casarano, giunge lo stesso direttore artistico con il suo nuovo disco da solista, e quindi, questa volta anche come producer e one man band ma anche con vari ospiti tra cui quello speciale Dhafer Youssef che ha contribuito al nuovo viaggio in musica di Raffaele Casarano con la sua insostituibile voce e il suono inconfondibile dell’oud.

Le radici della musica di Dhafer Youssef affondano nella tradizione Sufi e nella musica mistica, tuttavia egli è sempre stato aperto alla musica di altre culture e al jazz. Dhafer Yussef costituisce una delle espressioni più importanti sulla scena musicale attraverso il suono dell’oud, il liuto arabo dal quale riesce a trarre composizioni complesse improntate alla tradizione araba

In 25 anni di carriera Dhafer Yussef ha pubblicato dieci album – l’ultimo, “Street Of Minarets” del 2023, con grandi ospiti come Herbie Hancock, Marcus Miller e Dave Holland – che mostrano la sua abilità musicale e la sua capacità di trascendere i generi. Spaziando tra jazz, elettronica, world music e fusion, senza rinnegare le sue origini e la tradizione Sufi. Grazie ai suoi lavori acclamati dalla critica ha ottenuto il BBC Award nel 2006 e l’Edison Award 2017, oltre a un posto nell’All-Star Global Concert 2015 dell’ONU per l’educazione, la scienza e la cultura.

La band è composta da: Raffaele Casarano, DJ Bonnot, Mirko Signorile, Alessandro Monteduro e Marco D’Orlando.

“Anì”, settimo album solista di Raffaele Casarano al quale il musicista ha lavorato per ben tre anni, è il quinto pubblicato dalla Tǔk Music, l’etichetta di Paolo Fresu con il quale Casarano ormai collabora da tempo, ed è dedicato alla figlia Anita Maria, nata all’inizio del 2022.

Stasera, cos’ come nel disco, tutta l’aria mediterranea della musica proposta da Casarano si sentirà nella piazza soglianese a partire da A piedi nudi, un tocco che fa capire quanto questa produzione, dedicata alla figlia, è diventata presto poesia. Poi la stupenda Fight Back che con il rap di Kento e QAP2P, in realtà Dead Prez e Bonnot degli Assalti Frontali, porta un risvolto musicale che ha dentro il ritmo del rap e l’odore del mar Mediterraneo. Ancora meraviglia pura con la terza traccia, To Fly, un pezzo che coinvolge nella sua leggerezza, nella sua delicatezza. Con Malaspina si percepisce indissolubilmente il suono mediterraneo di un Raffaele Casarano che, accompagnato al piano da Mirko Signorile ed alle percussioni da Alessandro Monteduro, offre uno spaccato di quella “salentinità ed amorevolezza” che solo un meridionale come lui può far sentire. Struggente Anita, e non poteva essere diversamente, il pezzo che Raffaele Casarano ha chiamato come sua figlia, una dedica che solo un padre-musicista come lui poteva scrivere. Davvero un sogno, un viaggio d’amore per la propria figlia e la propria terra, quella immersa tutta nel Mediterraneo, come il Salento, con il piano di Mirko Signorile che disegna nuvole mentre papà Raffaele scrive “poesia”. Un disco che è amore per la piccola Anita, amore per la sua terra, amore per la musica, un disco che è un altro capolavoro che Raffaele Casarano ci regala.

E stasera, con La band è composta da Raffaele Casarano, DJ Bonnot, Mirko Signorile, Alessandro Monteduro e Marco D’Orlando sarà un altro viaggio nella grande musica di un festival che ha solo tutto da farsi invidiare.

Un viaggio intenso tra ambientazioni suggestive del Mediterraneo, tra i colori del jazz, world music e rap. Un live immerso tra groove e suggestioni emotive.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.