Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Squinzano, l’11 e il 13 agosto si celebra la tradizionale “Festa di...

Squinzano, l’11 e il 13 agosto si celebra la tradizionale “Festa di San Nicola”

In data 11 e 13 agosto 2023, a Casalabate (Le) si terrà la Festa di San Nicola, patrono di Squinzano.
L’evento, organizzato dalla Città di Squinzano con Circolo Pro Feste San Nicola, Parrocchia San Nicola, Pro Loco Casalabate Squinzano, in collaborazione con il Gruppo Volontari Portatori di Statue (Squinzano), Totem Giornale, la Lega Navale Specchiolla (Squinzano), Evolution Dance (Squinzano) e Niki Gianki.

Le celebrazioni dell’evento avranno inizio venerdì 11 agosto alle ore 20.30 con lo sbarco dell’Icona di San Nicola e delle Sacre Reliquie dal Mare presso Torre Specchiolla. A seguire vi sarà la partenza del Corteo per il Lungomare e l’arrivo dei figuranti sarà previsto presso la Chiesa Stella Maris.
La cittadinanza, dopo il momento esclusivamente religioso, potrà proseguire i festeggiamenti con il concerto “Santa Isteria – Pazza Pizzica Salentina” che chiuderanno in bellezza la serata dedicata alla figura votiva del Vescovo di Myra.

Domenica 13 agosto, invece, il calendario religioso prevede, alle ore 18.00, l’imbarco e la processione delle statue di San Nicola e della Stella Maris che avrà luogo presso Torre Specchiolla.

Alle ore 18.00, proseguirà lungo il litorale la “processione a mare” lungo il litorale a cui seguiranno lo sbarco delle Sacre Immagini e il rientro di esse presso la Chiesa “Stella Maris” e la celebrazione eucaristica. Protagonista di quest’evento sarà l’Associazione Culturale “I Figuranti di San Nicola”, in compagnia dei gruppi “Militia Sancti Nicolai”, “I Marinai della Traslazione” e il team di rievocatori storici “Stupor Mundi- Historia Magistra Vitae”.

Dieci anni fa’ – ha dichiarato il Presidente dei Figuranti di San Nicola, Vito Lisco – ricevetti la telefonata da un certo Roberto Schipa, presidente del Circolo Pro Feste San Nicola di Squinzano, il quale mi propose di realizzare lì il corteo storico di San Nicola il 5 dicembre. Mi misi subito al lavoro, con la passione di sempre, e l’evento fu apprezzato dalla cittadinanza. A seguito di ciò nacque una profonda e sincera amicizia con gli amici di Squinzano i quali non perdono occasione di farmi partecipe a tutti gli eventi in onore di San Nicola. Il mio papà, umile fruttivendolo, diceva sempre: Vitino fai sempre le cose bene, bene.”

Tradizione, amicizia e devozione a San Nicola, Vescovo di Myra, sono gli ingredienti – legati indissolubilmente tra loro – che, dal 2013, permettono – alla Caravella con i suoi numerosissimi Figuranti di San Nicola e al Circolo Pro Feste San Nicola (Squinzano) – di rinnovare questo appuntamento annuale che si configura come una preziosa celebrazione per il Comune di Squinzano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.