Principale Arte, Cultura & Società Maddalena Malcangio presenta il suo romanzo d’esordio ‘Volevo un ultimo bacio’

Maddalena Malcangio presenta il suo romanzo d’esordio ‘Volevo un ultimo bacio’

Mercoledì 23 Agosto alle ore 18:00 presso il Salotto Stargate in Via Abate Gimma 182 a Bari è stato presentato il romanzo d’esordio di Maddalena Malcangio edito da NuovaPalomar dal titolo ‘Volevo un ultimo bacio’.

L’associazione Stargate da oltre vent’anni socialmente attiva sul territorio barese e fortemente ricettiva a qualsiasi forma di cultura e arte, ha ospitato durante il suo ultimo appuntamento da calendario di agosto la scrittrice Malcangio con il suo primo romanzo dove ha annunciato tristemente di dover chiudere i battenti della sede associativa a causa della mancanza di sostegno da parte della collettività nelle spese di gestione.

Alla presentazione hanno partecipato Pasqua Morcavallo e il marinaio in pensione Lucio Babudri di Radio Ziba, rispettivamente con la lettura di alcuni stralci del romanzo e con l’accompagnamento di intermezzi musicali.

Enrico Tedeschi, giornalista e fotoreporter nazionale, è intervenuto esponendo la sua opinione critica sui temi principali del romanzo, ricordando quanto sia oggi indispensabile avvicinare i giovani alla lettura per offrir loro gli strumenti idonei per formulare opinioni personali, non omologarsi e soprattutto insegnar loro a metter in dubbio ogni realtà e verità per imparare ad essere liberi.

“Ringrazio la Stargate e la persona di Mariella Ragnini per avermi invitato nel suo salotto a parlare del mio romanzo – afferma l’autrice Maddalena Malcangio- ma colgo anche l’occasione per esprimere il mio profondo rammarico per l’annuncio di chiusura della sede Stargate, un vero scrigno culturale a Bari, un’associazione che da oltre dieci anni si prodiga per il territorio, per i disabili e per l’arte che meriterebbe più supporto, a partire dalle istituzioni.

“Si tratta di un libro molto introspettivo – conclude Malcangio- in cui la voce narrante attraverso continue fotografie della società e con sguardo analitico conduce il lettore a riflettere su tutto ciò che accade quotidianamente, ed è quello che auspico di riuscire a fare con il mio pubblico durante la presentazione.”

Il romanzo ‘Volevo un ultimo bacio’ sarà inoltre presentato a Bisceglie in occasione dell’evento ‘Libri nel borgo antico’ il 26 agosto.

L’autrice e giornalista canosina, Maddalena Malcangio, dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, ha realizzato diverse attività culturali e di volontariato collaborando con associazioni ed enti territoriali pugliesi. Perito esperto linguistico, è stata protagonista di azioni politiche realizzate nella città di Canosa in qualità di Assessore al Turismo e all’Immigrazione.

 

https://www.amazon.it/Volevo-ultimo-bacio-Maddalena-Malcangio/dp/889960164X

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.