Contro la violenza sulle donne l’Associazione Opportunità alla Pari APS aderisce alla campagna social #iononsonocarne
L’associazione “Opportunità Alla Pari APS” non poteva rimanere silente di fronte al dramma che si è consumato a Palermo nei confronti della 19enne stordita con alcol e droga e successivamente abusata da un “branco” di ventenni.
È evidente che vi sia una profonda crisi di valori nella società che influisce negativamente non solo sui più giovani ma anche sugli adulti. Ciò che colpisce è sicuramente la ferocia animalesca con cui i sette ventenni (o giù di lì) si sono accaniti nei confronti di una giovane ragazza ma ancor più l’assenza totale di discernimento da parte dei loro genitori che, a quanto si apprende dai media, invece di comportarsi da educatori, hanno preferito il ruolo di complici e, per questo motivo, laddove verificato, non meno colpevoli dei figli.
Non esistono tribunali, medici o psicologi che potranno restituire la serenità alla vittima. Dovrà farcela da sola, ripartendo da se stessa.
Questa associazione, nel proprio piccolo, continuerà l’attività di divulgazione e informazione di tutte le possibili azioni atte a prevenire qualsiasi forma di violenza sulle donne.
#iononsonocarne è la campagna social che la community Thatsfabofficial ha lanciato e alla quale l’associazione Opportunità alla Pari intende aderire.
L’hashtag nasce da una frase detta da uno dei sette ragazzi “la carne è carne”.
Una frase emblematica per delineare i confini della società/famiglia patriarcale e sessista in cui sono cresciuti questi ragazzi, e non solo loro!
Una frase che avranno sentito ripetere migliaia di volte dagli adulti delle loro famiglie e per questo ritenerla una valida giustificazione per l’orribile gesto compiuto e non comprenderne fino in fondo la brutalità.
Opportunità alla Pari vuole raggiungere i giovani parlando il loro stesso linguaggio e utilizzando i canali da cui attingono maggiormente le informazioni.
Allora quale modo migliore per destare la loro attenzione se non quello di utilizzare i social, le immagini, gli hashtag. Si parte da qui. Un modo per non abbassare mai la guardia su questo e su tutti gli altri casi di ogni forma di violenza sulle donne e di femminicidio.
Associazione Opportunità alla Pari APS
Presidente : Sabrina Pontrelli
Vice Presidente : Giulietta Marangi
Componenti del direttivo:
Ingrid Iaci
Antonella Lippolis
Rossella Galeone
Giusy Ancora
Maria Marinelli
Antonella Tripaldi
Beatrice Luccarella
Rosa Camardo
Angela Agrusti
Stefania Caputo
Redazione Corriere di Puglia e Lucania