Sabato 26 Agosto alle ore 19:00 a Largo Piazzetta in Bisceglie, all’interno del cartellone culturale ‘Libri nel borgo antico’ , evento giunto alla sua XIV edizione, è stato presentato il romanzo d’esordio di Maddalena Malcangio edito da NuovaPalomar dal titolo ‘Volevo un ultimo bacio’.
Il festival Libri nel Borgo Antico gode del patrocinio di Parlamento Europeo, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Università degli Studi di Bari, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Bisceglie, Provincia Bat, Salone del Libro di Torino.
Donatello Lorusso, giornalista biscegliese referente di Associazione21, aveva il compito di presentare tutti gli autori di Largo Piazzetta partecipanti all’evento, tra questi l’autrice Maddalena Malcangio, giovane pubblicista pugliese del corriere di Puglia e Lucania, laureata in Lingue e perito traduttore presso il tribunale.
Domenico Di Pinto, scrittore di ‘Vite intrecciate’ e editor, ha moderato l’incontro con domande sul romanzo e con quesiti di curiosità sulla vita dell’autrice in modo da farsi conoscere meglio al pubblico presente.
“Lo scorso anno ho presentato il mio romanzo durante questo stesso evento ‘Libri nel borgo antico’, un appuntamento ben consolidato per noi biscegliesi e di cui andiamo fieri. È stato un vero onore- asserisce Di Pinto- poter risalire su quello stesso palco quest’anno non più come scrittore, bensì come moderatore. Ho letto e apprezzato molto il romanzo della Malcangio ed è stato un piacere poterne parlare in piazza sensibilizzando i giovani a temi importanti quali la speranza, la spiritualità, l’accettazione del destino.”
‘Vorrei un ultimo bacio’ è un libro introspettivo che invita a scrivere come terapia di un dolore. La protagonista scrive un diario in cui annota i suoi pensieri più segreti quali fossero delle preghiere interiori con se stessa, ricordando quanto la scrittura possa essere potente e di funzione catartica.
Dalia, la protagonista, è una ballerina professionista rinomata che perde il suo promesso sposo a causa del covid e si ritrova ad affrontare i mille imprevisti del destino che le cambia carte in tavola, provando rabbia per anni, rinunciando a voler vivere un nuovo amore finché la vita non le presenta una nuova occasione di felicità e di fiducia verso la vita a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare.
“Spero di essere riuscita con le mie parole – spiega Maddalena Malcangio- a nutrire la mente di qualche giovane spettatore e far nascere riflessioni in chi ha scelto di rimanere lì ad ascoltarmi malgrado il caldo di un fine settimana di agosto.
Il pubblico ha nutrito invece la mia anima; è stato soddisfacente scorgere sguardi letteralmente catturati dalle mie parole, dandomi la dose di grinta necessaria per continuare a scrivere.”
‘Volevo un ultimo bacio’ ha ricevuto apprezzamenti da varie testate giornalistiche e da numerose bookblogger che hanno deciso di parlare dell’autrice Malcangio, del suo romanzo e dei suoi futuri progetti.