Principale Politica Autonomie locali Palagiano “L’Amministrazione Lasigna si occupi seriamente delle Scuole!”

Palagiano “L’Amministrazione Lasigna si occupi seriamente delle Scuole!”

“Relazione che giunge per prassi ogni anno… Relazione per certi versi uguale a quella degli anni precedenti”!

Così il Sindaco Lasigna nell’ultimo Consigli Comunale a proposito della relazione inviata dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “G. Rodari” il 14 luglio e relativa ai lavori necessari  alla scuola per consentire ad alunni e personale scolastico di “abitare” strutture sicure, confortevoli e  idonei ambienti di apprendimento.

Un atteggiamento, quello del Sindaco, quasi di fastidio per questo reiterarsi di richieste, quasi che fosse una colpa degli Organi scolastici e non già dell’amministrazione comunale inadempiente.

Perché – è ovvio! – se i Dirigenti Scolastici sono costretti ogni anno a reiterare le stesse richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di messa in sicurezza per le strutture scolastiche, questo dipende esclusivamente dal fatto che l’Amministrazione Comunale  non interviene a risolverli!

Questo atteggiamento è particolarmente grave se si tiene conto che stiamo parlando di scuole, degli ambienti di apprendimento per i nostri bambini e i nostri ragazzi, la scuola che dovrebbe avere un ruolo centrale nelle attenzioni e nei programmi di una seria Amministrazione Comunale. Ed invece…..

Ce lo dice sempre il nostro Sindaco: “non abbiamo mai fatto un preventivo specifico, ma occorrerebbero milioni di euro  per tutto quello che viene richiesto e oggettivamente  questo comune e questo bilancio non può prevedere”.

Ma, evidentemente il Sindaco Lasigna dimentica di essere Sindaco da ormai 6 anni e 2 mesi e che avrebbe potuto (dovuto!) fare un serio programma pluriennale di interventi da spalmare su più esercizi finanziari.

E, intanto, anche quest’anno per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche (quando si dovrebbero fare gli interventi nelle scuole) non è stato fatto nulla e ci si limiterà a qualche “pannicello caldo” negli ultimi giorni prima dell’inizio delle lezioni, se non – addirittura! –  a lezioni iniziate e con gli alunni in classe.

E per fortuna che il Comune di Palagiano è stato destinatario nel 2020 di circa 800.000 euro di finanziamenti straordinari del Ministero dell’interno per la messa in sicurezza per 2 scuole dell’infanzia e una palestra! Lavori che, peraltro, non sono ancora completati. Senza dimenticare i finanziamenti che l’amministrazione comunale è stata capace di perdere nel 2021

PER INADEMPIENZA!

Intanto i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria del Giovanni XXIII sono ancora costretti ad essere ospitati da 5 anni nel secondo piano dell’Istituto Superiore “Sforza” con gravi disagi. Anche qui, al netto delle roboanti pubblicità con cui l’amministrazione Lasigna cerca di far dimenticare la realtà, è dal 2018/2019 che viene data per imminente il finanziamento e l’appalto dei lavori di demolizione e costruzione del nuovo edificio a corso Lenne, mentre ora si scopre che…. siamo ancora in attesa che la Regione Puglia trovi e assegni i finanziamenti! E con le sciagurate manovre sul PNRR del governo Meloni, chissà quando accadrà!

E quando la Regione troverà i finanziamenti, sarà finanziato il primo stralcio, quello cioè relativo al plesso del “Giovanni XXIII”. Mentre per il plesso di Scuola secondaria del “G. Rodari” si dovrà ancora aspettare, con tutti i gravi problemi che alunni e docenti  vivono da anni!  E dire che quando Lasigna si è insediato, era in itinere un procedimento per la realizzazione del nuovo padiglione sui lotti liberi di proprietà comunale adiacenti alla scuola Rodari, realizzabile nell’arco di un anno!

Nel mentre denunciamo ritardi e inadempienze dell’Amministrazione Lasigna, chiediamo con forza che la Scuola pubblica e la formazione dei nostri bambini e delle nostre bambine, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze tornino ad essere centrali nella programmazione amministrativa, che vengano realizzati con urgenza gli interventi, destinando le risorse necessari.

Si smetta con la sterile propaganda e ci si occupi seriamente dei problemi!

                                                                                                                                        PalagianoInComune

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.