Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il Festival Concerti del Chiostro incontra la tradizione e l’evoluzione a Cutrofiano

Il Festival Concerti del Chiostro incontra la tradizione e l’evoluzione a Cutrofiano

Venerdì 8 settembre prossimo arriva a Cutrofiano in provincia di Lecce, la seconda tappa del Festival I Concerti del Chiostro che questa volta ospitano, l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensamble che partendo dalla musica tradizionale, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae, e classica, ha portato e porta in giro per i palchi e i teatri di tutto mondo, generi e sonorità per lo più sconosciute al grande pubblico. E stavolta l’Orchestra di Piazza Vittoria con il nuovo show “Dancefloor” condurrà tutti alle origini di quell’Orchestra in cui la musica, il ritmo e il ballo saranno di nuovo gli unici protagonisti. Dai paesaggi sonori dell’album “Isola di legno”, ibrido che accosta il folk al jazz, le tablas agli archi, i tamburi ai fiati, alle composizioni originali in primissima esecuzione -che faranno parte del nuovo disco in uscita in autunno.

Come da tradizione dell’OPV, la scaletta della serata sarà un viaggio tra Paesi, culture e linguaggi; ci saranno le atmosfere sensuali della cumbia boliviana, con le donne che ballano alzando e muovendo a tempo i lembi della gonna; le danze berbere con i foulard dalle frange corte e coloratissime, la sacralità e ripetitività del gesto nel canto Sufi, i passi cadenzati e ritmici della musica delle Ande. Ma si ascolteranno anche certe atmosfere caratteristiche degli anni sessanta Italiani e l’impegno politico dell’Afro Beat e la scanzonata allegria del reggae arabo, in realtà inesistente come genere a sé. E ciò perché come sempre l’OPV non riproduce stili ma li reinterpreta creando un modo di fare musica che la rende riconoscibile e unica. L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata in seno all’Associazione Apollo 11 ed è stata ideata e creata da Mario Tronco e Agostino Ferrente.

Ma l’Orchestra di Piazza Vittorio non è solo musica, ed infatti l’idea che la band propone al pubblico con Dancefloor è uno show dedicato al ballo, al ritmo e alla musica che supera i generi, gli stili e le nazioni, il racconto di storia che è un’utopia diventata realtà.

Il progetto poi dell’Orchestra di Piazza Vittorio ha ridefinito il concetto stesso di World Music, ispirando decine di esperienze analoghe in Italia e nel mondo, e facendo dell’orchestra il segno tangibile di una scommessa possibile: tenere insieme continenti diversi, con le loro culture, i loro suoni e la loro storia.

E l’Orchestra di Piazza Vittorio inserito in quello che è Li Ucci Festival, festival premiato nel 2013 al MEI di Faenza come miglior festival di musica popolare in Italia, è un momento anche per l’incontro qui, sul nostro territorio, di due modi di intendere e vedere la musica.

Tocca ora all’Orchestra multietnica di Piazza Vittorio proporsi al pubblico salentino con un show in cui la musica, il ritmo e il ballo saranno unici protagonisti, un vero e proprio ritorno alle origini dell’Orchestra. Da “Isola di legno”, l’album che avvicina folk e jazz, le tablas agli archi, i fiati ai tamburi, per un viaggio tra i Paesi del mondo attraverso le culture e i linguaggi. Dalla cumbia boliviana alle danze berbere, dai canti sufi alla musica delle Ande. Ma ci sarà spazio per gli anni sessanta Italiani e l’impegno politico dell’Afro Beat, il reggae arabo, musica più d’intuizione che vero e proprio genere.

Venerdì 8 settembre 2023

CUTROFIANO, Piazza Municipio

Ingresso libero

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.