Principale Senza categoria Al centro ippico “Il Firmamento” lezioni di Ginnastica Dinamica Militare Italiana

Al centro ippico “Il Firmamento” lezioni di Ginnastica Dinamica Militare Italiana

Ginnastica a corpo libero presso il centro ippico "Il Firmamento" della famiglia Ninivaggi REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Una nuova disciplina sportiva fa capolino ad Altamura nella grande tenuta del centro ippico “Il Firmamento”, in contrada “Barone”, a pochi chilometri dal centro abitato,  in piena Murgia.  

Grazie all’idea di Cosimo Ninivaggi, della figlia Rosy e alla collaborazione di Cosimo Petricciuolo,  istruttore certificato, che è stato uno dei primi ad aver creduto  e portato in Puglia  nel 2022 questa realtà, dove ha aperto diversi centri tra cui  Taranto e Carosino.

Altamura diventerà un grande  polo attrattivo per tutto il territorio circostante.

Da sinistra: Rosy e il papà Cosimo Ninivaggi e l’istruttore Cosimo Petricciuoli

La società Ginnastica Dinamica Militare Italiana è nata circa 10 anni fa, il cui presidente attuale Matteo Sainaghi faceva parte del team di allenamento del grand atleta e primatista mondiale Mennea.

Matteo Sainaghi e Mara Uggeri hanno avuto l’idea di prendere il protocollo di allenamento di questo atleta nazionale e di altri sportivi quotati adattandolo alla gente comune, ovvero ai non professionisti, con l’obiettivo di diffonderlo nel nostro paese e far avvicinare allo sport quante più persone possibili.

Il Coni, attraverso il C.S.I./Centro sportivo italiano ha certificato e promosso Ginnastica Dinamica Militare Italiana come disciplina sportiva riconoscendo a Matteo Sainaghi la titolarità esclusiva (certificata dal diploma ufficiale) di “Maestro Gdm italiana”.

Questa disciplina si ispira ai principi della filosofia sportiva con un’attività a corpo libero, senza attrezzi con lo scopo di creare un processo adattivo, educativo e progressivo, escludendo qualsiasi forma di competizione, intesa come esaltazione del singolo o del fenomeno individuale.

La tenuta “Il Firmamento” della famiglia Ninivaggi  si presta molto bene a questo progetto soprattutto per gli spazi all’aperto  a disposizione, per l’ampio parcheggio, per altre strutture e forme di eventi, party per famiglie e comitive; per  l’equitazione sono  a pensione molti cavalli, nella cui area  si disputano anche delle gare regionali.

Cosimo Ninivaggi e la figlia Rosy sono entusiasti di questo progetto; la dimostrazione si è avuta venerdì 8 settembre scorso quando l’istruttore Cosimo Petricciuolo, al suo primo esordio ad Altamura ha potuto registrare personalmente la partecipazione di oltre 60 persone presentatesi in tenuta sportiva.

E’ stata un’esperienza esaltante. Il programma prevede lezioni due volte alla settimana. Al momento sono all’aperto, vista la temperatura gradevole, poi saranno spostate in una idonea struttura coperta.

Per contatti: tel. 350-07 94 525 Cosimo Petricciuolo

www.gdmi.it

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.