Principale Ambiente & Salute Bari ospita il XX meeting nazinonale della Rete Città Sane

Bari ospita il XX meeting nazinonale della Rete Città Sane

IL 21 E 22 SETTEMBRE A BARI IL XX MEETING

DELLA RETE CITTÀ SANE – OMS

LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE A PALAZZO DI CITTÀ

Il 21 e 22 settembre il teatro Kursaal Santalucia ospiterà il XX Meeting nazionale della Rete Città Sane promossa dall’OMS, dal titolo “Città in Salute: per una politica One Health nelle città italiane”.

Nel corso della due giorni barese studiosi da tutta Italia porteranno il loro contributo di ricerca su temi urgenti e capitali legati alla politica “One Health”, come salute umana, animale e climatica in ambito urbano, assieme alle sfide della sostenibilità, dell’inclusività e del welfare.

Gli ospiti e i lavori del meeting saranno illustrati lunedì 18 settembre, alle ore 11, nella sala giunta del Comune di Bari, dalla presidente della Rete italiana Città Sane e assessore delegato del Comune di Ancona Manuela Caucci, dal presidente della commissione comunale Università e referente cittadino della Rete Giuseppe Cascella e dalla consigliera incaricata del Sindaco per le politiche sanitarie Loredana Battista, alla presenza dei medici Filomena Corbo, Antonio Moschetta e Luigi Palmieri del Policlinico di Bari, esperti del rapporto tra alimentazione e salute.

La Rete Città Sane, che attualmente conta oltre 70 Comuni italiani e la Regione Emilia Romagna, considera fondamentale la relazione tra salute pubblica e pianificazione urbana, che ha assunto negli anni un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute. Il nuovo paradigma pone l’attenzione agli ambienti urbani fruibili in modo equo, sicuro e autonomo, con l’obiettivo di raggiungere il maggior grado di soddisfazione degli individui.

Il programma del meeting prevede il coinvolgimento del Ministero della Salute, dell’associazione dei Comuni ANCI e di Federsanità, istituzioni con le quali la Rete ha all’attivo diversi protocolli d’intesa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.