Principale Senza categoria Unioncamere Puglia, pmi del design fiore all’occhiello in Europa

Unioncamere Puglia, pmi del design fiore all’occhiello in Europa

Rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese e potenziare le competenze attraverso il design. È stato questo il tema di un convegno di Unioncamere Puglia realizzato nell’ambito delle attività del progetto europeo EEN e inserito nel calendario degli eventi celebrativi del 30° anniversario del Single Market, ‘Competitività e competenze attraverso il design’.

 

Il design è un settore-fiore all’occhiello del sistema Italia: il nostro Paese è il primo in Europa per numero di aziende nel comparto design. Basta pensare che secondo il report “Design Economy 2022” nel 2020 30mila imprese operavano in questo campo e generavano un valore aggiunto pari a 2,5 miliardi di euro offrendo occupazione a 61mila lavoratori. E la pandemia, con le difficoltà che ha inevitabilmente arrecato alle imprese italiane, sembra non aver intaccato la solidità del settore.

Ma come rafforzare la competitività delle pmi e potenziare le competenze attraverso il design?

A parlarne durante il convegno sono stati Mariella Sergi, Unioncamere Puglia-EEN, Guido Santilio, Presidente Delegazione ADI Puglia e Basilicata, Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

 

“Per Unioncamere Puglia accompagnare le imprese in percorsi di crescita significa aiutarle ad acquisire maggiore consapevolezza delle leve strategiche a supporto della competitività. Unioncamere Puglia dal 2008 è partner della rete EEN e nell’ambito del progetto fornisce alle imprese servizi gratuiti specialistici per supportare il loro percorso di internazionalizzazione-innovazione”, ha dichiarato Mariella Sergi.

 

“Abbiamo voluto questo incontro per accogliere l’aspetto fondamentale del design che è quello di rappresentare una leva molto potente per lo sviluppo economico delle imprese anche di quelle più piccole e meno strutturate. Questo perché il design rappresenta il veicolo più potente per introdurre all’interno delle imprese cultura e innovazione che sono

gli ingredienti più importanti per lo sviluppo di impresa”, ha affermato Guido Santilio.

 

“Il design thinking”, ha concluso Francesco Zurlo “è l’ultimo mantra seguito all’interno del management che ha portato all’interno delle imprese il concetto del design. Nella letteratura ritroviamo il design thinking legato alle grandi imprese, ma secondo me anche nelle piccole e medie imprese può portare un contributo significativo”.

 

­

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.