Nino Sangerardi
In occasione dei 228 anni dalla nascita del compositore e musicista altamurano Saverio Mercadante, l’Associazione CulturaIdentità di Altamura ha invitato il Sindaco della Città di Altamura, Prof. Vitantonio Petronella, a realizzare un evento promosso dall’Amministrazione comunale, presso il Teatro Mercadante di Altamura e di Napoli, inerente la presentazione degli “Atti dei Convegni di Studi dedicati al compositore e musicista Saverio Mercadante” realizzati dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, in occasione dl 150° Anniversario della morte (17.12.1870).
Con la partecipazione musicale del Soprano Chiara Taigi, del pianista Alfredo Cornacchia e la presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Recentemente sono state stampate copie degli Atti con fondi della Città di Altamura, giusta Determinazione Dirigenziale n. 674 dl 28.04.2023.
L’Associazione nazionale CulturaIdentità opera grazie a soci volontari,per “la valorizzazione, approfondimento, sensibilizzazione, promozione, diffusione—afferma il referente territoriale Carlo Moramarco– e tutela della cultura italiana e dell’identità del popolo italiano, con particolare riferimento ai valori, alle radici, alle tradizioni, alla storia, alla società, al patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale nazionale e locale”.